Logo del repository
  1. Home
 
Opzioni

“Innovare la didattica universitaria attraverso pratiche di delocalizzazione”

elena marchigiani
2018
  • journal article

Periodico
URBANISTICA INFORMAZIONI
Abstract
Al ritorno da un intenso workshop di progettazione urbanistica in Albania, con studenti di Architettura e di Economia delle Università di Trieste e Scutari, l'articolo propone una riflessione sull'importanza di coltivare nuove competenze tecniche e soft skills. In tal senso, ampliare il campo dei contesti formativi può forse essere una via per coltivare la sensibilità a imparare a innovare attraverso l’interazione e l’immersione diretta in condizioni territoriali, ambientali e sociali oggi sempre più problematiche (wicked). Una sensibilità che segna la differenza tra l’acquisizione (e la trasmissione) della sola expertise tecnica e la maturazione dell’abilità a svolgere una pratica professionale (e didattica) tanto competente, quanto relazionale, critica e riflessiva.
Archivio
http://hdl.handle.net/11368/2939011
Diritti
closed access
license:copyright editore
FVG url
https://arts.units.it/request-item?handle=11368/2939011
Soggetti
  • progettazione urbanis...

  • didattica

  • soft skills

google-scholar
Get Involved!
  • Source Code
  • Documentation
  • Slack Channel
Make it your own

DSpace-CRIS can be extensively configured to meet your needs. Decide which information need to be collected and available with fine-grained security. Start updating the theme to match your nstitution's web identity.

Need professional help?

The original creators of DSpace-CRIS at 4Science can take your project to the next level, get in touch!

Realizzato con Software DSpace-CRIS - Estensione mantenuta e ottimizzata da 4Science

  • Impostazioni dei cookie
  • Informativa sulla privacy
  • Accordo con l'utente finale
  • Invia il tuo Feedback