Logo del repository
  1. Home
 
Opzioni

Il problem solving e lo sviluppo delle espistemologie personali sulla matematica: una ricerca didattica nella scuola secondaria di I grado

Bardelli M.
•
SORZIO, PAOLO
•
BORTOLOTTI, ELENA
2011
  • journal article

Periodico
DIFFICOLTÀ IN MATEMATICA
Abstract
Le convinzioni degli studenti sulla conoscenza e sul suo apprendimento orientano il loro approccio alla risoluzione dei problemi e la loro disposizione verso le attività didattiche. Nel caso della matematica, si ritiene che l’apprendimento di procedure e passaggi da applicare a classi chiuse di compiti non favorisca adeguatamente lo sviluppo delle convinzioni epistemologiche riguardo al problem solving. A partire da questi presupposti l’obiettivo della ricerca è stato indagare se un cambiamento nella didattica della matematica potesse modifi care alcune convinzioni su determinati aspetti della disciplina. I risultati mostrano come, pur nell’arco del mese e mezzo in cui si è svolta la ricerca, sia possibile avviare dei cambiamenti su alcune convinzioni matematiche degli studenti.
Archivio
http://hdl.handle.net/11368/2311060
Diritti
metadata only access
Soggetti
  • problem solving

  • matematica

  • didattica

Visualizzazioni
9
Data di acquisizione
Apr 19, 2024
Vedi dettagli
google-scholar
Get Involved!
  • Source Code
  • Documentation
  • Slack Channel
Make it your own

DSpace-CRIS can be extensively configured to meet your needs. Decide which information need to be collected and available with fine-grained security. Start updating the theme to match your nstitution's web identity.

Need professional help?

The original creators of DSpace-CRIS at 4Science can take your project to the next level, get in touch!

Realizzato con Software DSpace-CRIS - Estensione mantenuta e ottimizzata da 4Science

  • Impostazioni dei cookie
  • Informativa sulla privacy
  • Accordo con l'utente finale
  • Invia il tuo Feedback