Logo del repository
  1. Home
 
Opzioni

I controlimiti "comunitari" tra passato e presente

Dolso Gian Paolo
2017
  • journal article

Periodico
NOMOS
Abstract
Il lavoro muove da una ricostruzione del concettto di "controlimite" con specifico riguardo al rapporto tra ordinamento interno e ordinamento dell'Unione europea. Nella prima parte viene ripercorso l'iter giurisprudenziale della Corte costituzionale che il concetto di controlimite ha via via elaborato a partire dalla giurisprudenza più remota. Di tale giurisprudenza si tenta un bilancio complessivo anche alla luce della dottrina che di tale giurisprudenza si è occupata. Nella seconda parte il contributo, si esamina il contenuto dell'ordinanza n. 24 del 2017 della Corte costituzionale, con cui la Corte ha proposto una questione pregiudiziale alla Corte di giustizia proprio fondata sui "controlimiti", di cui in sostanza si lamenta una lesione da parte di una precedente pronuncia della Corte di giustizia, la cd. sentenza "Taricco". Oltre ad una ricostruzione della dottrina, molto ricca, sulla decisione della Corte costituzionale, e sulla sentenza della Corte di giustizia a cui essa fa seguito (anch'essa oggetto di attenzione particolare da partte degli studiosi), vengono evidenziati i profili di continuità e di discontinuità rispetto alla pregressa giurisprudenza. Vengono infine analizzate una serie di problematiche, di particolare rilevanza, che l'ordinanza della Corte costituzionale mette a tema: tra le altre l'individuazione dei controlimiti, la rilevanza dell'art. 53 della Carta dei diritti UE, l'elaborazione e il rilievo del concetto di "identità nazionale" di cui all'art. 4.2 TUE.
Archivio
http://hdl.handle.net/11368/2912362
http://www.nomos-leattualitaneldiritto.it/nomos/saggi/gian-paolo-dolso-i-controlimiti-comunitari-tra-passato-e-presente/
http://www.nomos-leattualitaneldiritto.it/wp-content/uploads/2017/10/dolso.pdf
Diritti
closed access
license:digital rights management non definito
FVG url
https://arts.units.it/request-item?handle=11368/2912362
Soggetti
  • Controlimiti

  • corte costituzionale

  • corte di giustizia

  • carta dei diritti UE

Visualizzazioni
5
Data di acquisizione
Apr 19, 2024
Vedi dettagli
google-scholar
Get Involved!
  • Source Code
  • Documentation
  • Slack Channel
Make it your own

DSpace-CRIS can be extensively configured to meet your needs. Decide which information need to be collected and available with fine-grained security. Start updating the theme to match your nstitution's web identity.

Need professional help?

The original creators of DSpace-CRIS at 4Science can take your project to the next level, get in touch!

Realizzato con Software DSpace-CRIS - Estensione mantenuta e ottimizzata da 4Science

  • Impostazioni dei cookie
  • Informativa sulla privacy
  • Accordo con l'utente finale
  • Invia il tuo Feedback