Logo del repository
  1. Home
 
Opzioni

Il bambino e il gioco attraverso lo sguardo adulto. Uno studio sull'attività ludica come momento di conoscenza e di incontro tra mondo adulto e mondo infantile

SCLAUNICH, Magda
2016
  • journal article

Periodico
BAMBINI
Abstract
Il presente lavoro di ricerca, rivolto a insegnanti e genitori della scuola dell'infanzia, sul gioco come occasione di conoscenza del bambino,e come momento di incontro tra adulto e bambino, mette in luce una sostanziale identità di vedute tra scuola ed extrascuola. In ordine al primo aspetto emerge che, sia per gli insegnanti che per i genitori, il gioco permette di cogliere stati d'animo, tratti del carattere e della personalità dei bambini, e il loro modo di rapportarsi agli altri e al mondo. Considerando il gioco come momento di incontro tra adulti e bambini ritroviamo ancora una volta analogie di vedute tra genitori e insegnanti; entrambi infatti riconoscono il gioco come importante occasione per costruire relazioni positive, per conoscere i bambini e per svolgere la loro funzione educativa.
Archivio
http://hdl.handle.net/11368/2884475
Diritti
closed access
license:digital rights management non definito
FVG url
https://arts.units.it/request-item?handle=11368/2884475
Soggetti
  • gioco

  • insegnanti

  • genitori

  • conoscenza del bambin...

  • costruzione della rel...

Visualizzazioni
4
Data di acquisizione
Apr 19, 2024
Vedi dettagli
google-scholar
Get Involved!
  • Source Code
  • Documentation
  • Slack Channel
Make it your own

DSpace-CRIS can be extensively configured to meet your needs. Decide which information need to be collected and available with fine-grained security. Start updating the theme to match your nstitution's web identity.

Need professional help?

The original creators of DSpace-CRIS at 4Science can take your project to the next level, get in touch!

Realizzato con Software DSpace-CRIS - Estensione mantenuta e ottimizzata da 4Science

  • Impostazioni dei cookie
  • Informativa sulla privacy
  • Accordo con l'utente finale
  • Invia il tuo Feedback