Logo del repository
  1. Home
 
Opzioni

Una professione declinata nell'incertezza: educatori tra servizi e territorio.

Elisabetta Madriz
2025
  • book part

Abstract
La professione educativa ha trovato, negli ultimi 20 anni, ambiti e contesti di esercizio che erano impensabili, perché rispondenti ad emergenze educative che solo via via si sono manifestate con complessità crescente, soprattutto dal punto di vista sociale. La figura dell’educatore ha così assunto declinazioni diverse, sempre meno generaliste e sempre più specifiche, impegnata a trovare direttamente a contatto con le caratteristiche dei contesti la sua identità di volta in volta nell’incrociarsi, senza sovrapporsi, ad altre figure professionali, provenienti da ambiti sanitari o dichiaratamente sociali. Il lavoro educativo territoriale, in particolare, si declina in tante forme di accompagnamento e presenza educativa, che forgiano la loro stessa identità rispondendo ad esigenze dei territori ma contraddistinguendola sulla base di specifiche competenze che si specializzano sia nel contatto con gli educandi, sia nel rapporto con gli altri attori della rete in cui il servizio ha sede. Il contributo intende ricostruire l’immagine di quelle geografie dove si declinano le caratteristiche fondamentali dell’agire professionale (Madriz, 2022) in un contesto specifico, rappresentato da un servizio di accoglienza per giovani che fanno uso di sostanze, che si presenta come un presidio territoriale di natura sanitaria, sociale ed educativa. La natura complessa del servizio e il fatto che spesso esso assuma, nella sua dimensione di intreccio di professionalità e ruoli, una connotazione chiara dal punto di vista sanitario ma ancora non altrettanto dal punto di vista educativo, fanno della sua connotazione identitaria un interessante oggetto di indagine pedagogica, proprio perché snodandosi nella convivenza tra pratiche mediche, infermieristiche, psicoterapeutiche e sociali, pone alle figure educative quesiti che si dispiegano tra l’emergenza e l’incertezza, costituendo forse la cifra più alta di un reale impegno nei confronti della comunità. In linea con i temi del Convegno, il contributo intende argomentare le ragioni per cui un servizio educativo territoriale come quello indagato risulti essere un presidio capace di lavorare in ottica trasformativa ed emancipativa, aderente alla comunità e alle sue istanze attuali.
Archivio
https://hdl.handle.net/11368/3099123
https://www.pensamultimedia.it/libro/9791255683087
Diritti
open access
license:creative commons
license uri:http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/4.0/
FVG url
https://arts.units.it/bitstream/11368/3099123/2/Madrid Pensa.pdf
Soggetti
  • Educatori socio-pedag...

  • educativa territorial...

  • agire professionali

  • territori

  • servizi.

google-scholar
Get Involved!
  • Source Code
  • Documentation
  • Slack Channel
Make it your own

DSpace-CRIS can be extensively configured to meet your needs. Decide which information need to be collected and available with fine-grained security. Start updating the theme to match your nstitution's web identity.

Need professional help?

The original creators of DSpace-CRIS at 4Science can take your project to the next level, get in touch!

Realizzato con Software DSpace-CRIS - Estensione mantenuta e ottimizzata da 4Science

  • Impostazioni dei cookie
  • Informativa sulla privacy
  • Accordo con l'utente finale
  • Invia il tuo Feedback