Logo del repository
  1. Home
 
Opzioni

I modelli della formazione

SCLAUNICH, Magda
2010
  • book part

Abstract
Nel campo della formazione, dagli anni settanta ad oggi abbiamo assistito ad un graduale spostamento di prospettiva. Da una posizione iniziale, caratterizzata da un’attenzione forte nei confronti di competenze di tipo strettamente tecnico e contenutistico, si è passati ad un interesse sempre più spiccato nei confronti della persona, che va certamente considerata all’interno dell’organizzazione di cui fa parte, ma che va soprattutto rivalutata nella sua specificità e nella sua individualità. All’interno di questa cornice è stata rivolta l’attenzione alla figura dell’insegnante. Nello specifico è stata esaminata la recente normativa riguardante la scuola dell’infanzia e la scuola primaria, per cercare di evidenziare quale immagine di insegnante essa sottende. Si è poi cercato di individuare, alla luce del dibattito scientifico attuale, quali competenze debbano caratterizzare un insegnante della scuola contemporanea e quindi quale tipo di formazione possa rispondere in maniera adeguata ai bisogni formativi degli insegnanti di oggi.
Archivio
http://hdl.handle.net/11368/2307108
Diritti
metadata only access
Soggetti
  • Formazione insegnanti...

Visualizzazioni
2
Data di acquisizione
Apr 19, 2024
Vedi dettagli
google-scholar
Get Involved!
  • Source Code
  • Documentation
  • Slack Channel
Make it your own

DSpace-CRIS can be extensively configured to meet your needs. Decide which information need to be collected and available with fine-grained security. Start updating the theme to match your nstitution's web identity.

Need professional help?

The original creators of DSpace-CRIS at 4Science can take your project to the next level, get in touch!

Realizzato con Software DSpace-CRIS - Estensione mantenuta e ottimizzata da 4Science

  • Impostazioni dei cookie
  • Informativa sulla privacy
  • Accordo con l'utente finale
  • Invia il tuo Feedback