Logo del repository
  1. Home
 
Opzioni

Il processo di lettura e la facilitazione dei manuali disciplinari

Gianluca Baldo
2021
  • journal article

Periodico
LTO LINGUA E TESTI DI OGGI
Abstract
La cospicua presenza di studenti con background migratorio nelle scuole italiane, unitamente agli esiti della rilevazione PISA 2018, riportano l’attenzione sul tema della comprensibilità dei manuali disciplinari scolastici. La lettura si configura come un processo complesso, articolato su più livelli, ciascuno dei quali può essere fonte di fraintendimenti e ostacoli. È tuttavia possibile procedere con tecniche di facilitazione linguistica, che hanno il vantaggio di mediare la difficoltà dei testi e nel contempo di suggerire agli apprendenti delle strategie efficaci, trasferibili ad altri contesti e si-tuazioni. In questo modo, con un impegno collettivo del corpo docente, è possibile proporre un intervento inclusivo e nel contempo stimolare lo sviluppo delle competenze accademiche e della lingua dello studio.
Archivio
http://hdl.handle.net/11390/1214010
http://www.francocesatieditore.com/wp-content/uploads/2021/11/LTO-1-2021_def.pdf
https://ricerca.unityfvg.it/handle/11390/1214010
Diritti
closed access
Soggetti
  • lettura comprensione ...

google-scholar
Get Involved!
  • Source Code
  • Documentation
  • Slack Channel
Make it your own

DSpace-CRIS can be extensively configured to meet your needs. Decide which information need to be collected and available with fine-grained security. Start updating the theme to match your nstitution's web identity.

Need professional help?

The original creators of DSpace-CRIS at 4Science can take your project to the next level, get in touch!

Realizzato con Software DSpace-CRIS - Estensione mantenuta e ottimizzata da 4Science

  • Impostazioni dei cookie
  • Informativa sulla privacy
  • Accordo con l'utente finale
  • Invia il tuo Feedback