La qualità dei servizi museali dipende da un processo ciclico di miglioramento dell’offerta e aumento della soddisfazione dell’utenza, nel quale la componente di valutazione in ambito psicologico gioca un ruolo fondamentale. L’obiettivo del progetto è stato lo sviluppo di un modello di valutazione della soddisfazione percepita dal turista nell’esperienza con i servizi museali in Friuli Venezia Giulia. Il paradigma si è adattato alla chiusura delle strutture museali durante il periodo di svolgimento del progetto, modellando in forma virtuale la raccolta dati per rilevare le esperienze virtuali degli utenti e stilare stilando una raccolta delle attività realizzate e proposte dai musei in regione. I risultati del progetto costituiscono un primo e nuovo sguardo sulla ricezione dell’esperienza virtuale di beni culturali. L’eterogeneità delle proposte restituisce un quadro variegato da cui emergono proposte nella direzione di un miglioramento dell’offerta esistente e nella creazione di nuovi contenuti. L’occasione può essere colta nella prospettiva di un’offerta museale virtuale in parallelo o in sostituzione all’offerta fisica, da un lato con l’opportunità di motivare l’utenza da remoto a divenire turista in presenza, dall’altro con la possibilità di consentire un accesso altrimenti precluso da svariati fattori.