Logo del repository
  1. Home
 
Opzioni

Comunità educanti e complessità: spunti in prospettiva pedagogico-interculturale

Davide Zoletto
2022
  • journal article

Periodico
FORMAZIONE & INSEGNAMENTO
Abstract
Il contributo si prefigge di presentare alcuni aspetti teorici che caratterizzano oggi il campo della ricerca pedagogica interculturale, con particolare riferimento al ruolo che le “comunità educanti” sono chiamate a svolgere in contesti ad alta complessità socioculturale. Il testo inizia evidenziando l’importanza di affrontare in modo non riduzionista la diversità che caratterizza oggi i contesti educativi. Prosegue poi de-scrivendo alcuni aspetti dei territori ad alta complessità socioculturale, anche in relazione alla questione generale delle differenze di risultati tra scuole, emergente dalle prove Invalsi degli ultimi anni. In conclusione, il contributo suggerisce come, in contesti come quelli descritti, possa essere importante adottare una prospettiva critica postcoloniale nella ricerca e nell’intervento educativi, al fine di focalizzarsi non solo sui punti di debolezza, ma anche sui punti di forza. In questa prospettiva, le comunità educanti possono svolgere un ruolo fondamentale per partire dalle risorse dei contesti ad alta complessità.
Archivio
http://hdl.handle.net/11390/1232745
https://ricerca.unityfvg.it/handle/11390/1232745
Diritti
metadata only access
Soggetti
  • Complessità, Diversi...

google-scholar
Get Involved!
  • Source Code
  • Documentation
  • Slack Channel
Make it your own

DSpace-CRIS can be extensively configured to meet your needs. Decide which information need to be collected and available with fine-grained security. Start updating the theme to match your nstitution's web identity.

Need professional help?

The original creators of DSpace-CRIS at 4Science can take your project to the next level, get in touch!

Realizzato con Software DSpace-CRIS - Estensione mantenuta e ottimizzata da 4Science

  • Impostazioni dei cookie
  • Informativa sulla privacy
  • Accordo con l'utente finale
  • Invia il tuo Feedback