Logo del repository
  1. Home
 
Opzioni

Tra partecipazione e autoregolazione dell’apprendimento. Alla ricerca di un’unità di analisi per la promozione della scuola democratica. Between Participation and Self-regulated Learning. In Search of a Unit of Analysis for the Promotion of Democratic Education

Sorzio Paolo
2022
  • book part

Abstract
L’istruzione democratica è un processo di continuo superamento degli ostacoli all’apprendimento, anziché un modello ideale. Questo contributo presenta una riflessione metodologica, che riguarda l’unità di analisi pertinente per lo studio delle condizioni contestuali che impattano sull’apprendimento. Facendo riferimento all’etnometodologia, si ritiene che la “struttura della partecipazione” nei contesti educativi costituisca l’insieme delle condizioni situazionali che configurano le opportunità di apprendimento auto-regolativo di allieve e allievi. L’elaborazione di un focus osservativo aperto consente sia il riconoscimento dei vincoli allo sviluppo del pensiero auto-regolativo, sia la condivisione di prospettive con le insegnanti e le educatrici, allo scopo di elaborare progetti di cambiamento. Come caso di studio, ci si riferirà al materiale etnografico di un percorso formativo in un sistema di doposcuola, condotto dal 2016 al 2018.
Archivio
https://hdl.handle.net/11368/3016617
https://www.pensamultimedia.it/pensa/wp-content/uploads/2022/04/Quale-scuola-per-i-cittadini-del-mondo-SIRD.pdf
Diritti
open access
FVG url
https://arts.units.it/bitstream/11368/3016617/1/Sorzio_Quale-scuola-per-i-cittadini-del-mondo-SIRD.pdf
Soggetti
  • etnometodologia

  • unità di analisi

  • partecipazione

  • apprendimento autoreg...

google-scholar
Get Involved!
  • Source Code
  • Documentation
  • Slack Channel
Make it your own

DSpace-CRIS can be extensively configured to meet your needs. Decide which information need to be collected and available with fine-grained security. Start updating the theme to match your nstitution's web identity.

Need professional help?

The original creators of DSpace-CRIS at 4Science can take your project to the next level, get in touch!

Realizzato con Software DSpace-CRIS - Estensione mantenuta e ottimizzata da 4Science

  • Impostazioni dei cookie
  • Informativa sulla privacy
  • Accordo con l'utente finale
  • Invia il tuo Feedback