Tra partecipazione e autoregolazione dell’apprendimento. Alla ricerca di un’unità di analisi per la promozione della scuola democratica. Between Participation and Self-regulated Learning. In Search of a Unit of Analysis for the Promotion of Democratic Education
L’istruzione democratica è un processo di continuo superamento degli ostacoli all’apprendimento, anziché un modello ideale. Questo contributo presenta una riflessione metodologica, che riguarda l’unità di analisi pertinente per lo studio delle condizioni contestuali che impattano sull’apprendimento. Facendo riferimento all’etnometodologia, si ritiene che la “struttura della partecipazione” nei contesti educativi costituisca l’insieme delle condizioni situazionali che configurano le opportunità di apprendimento auto-regolativo di allieve e allievi. L’elaborazione di un focus osservativo aperto consente sia il riconoscimento dei vincoli allo sviluppo del pensiero auto-regolativo, sia la condivisione di prospettive con le insegnanti e le educatrici, allo scopo di elaborare progetti di cambiamento. Come caso di studio, ci si riferirà al materiale etnografico di un percorso formativo in un sistema di doposcuola, condotto dal 2016 al 2018.