Logo del repository
  1. Home
 
Opzioni

La comunicazione economica in Germania: Dall'azienda alla stampa quotidiana

Taino, Piergiulio
2004
  • Controlled Vocabulary...

Abstract
All'interno di un'azienda la comunicazione è un processo indirizzato a uno scopo che può essere di diversa natura. In molte realtà esiste una divisione del lavoro fra piani gerarchici differenziati. Questa ripartizione si riflette nella comunicazione fra i dipendenti dei diversi livelli. La comunicazione d'impresa deve essere strutturata intorno a tre punti chiave: gli obiettivi devono essere motivanti per i lavoratori; le decisioni devono essere condivise; e il vantaggio del lavoro di gruppo deve essere assicurato anche nell'analisi dei problemi. Il presente lavoro analizza le strategie linguistiche utilizzate dalla comunicazione d'impresa, e si sofferma sull Corporate Identity, ovvero l'immagine aziendale come strumento di gestione e di marketing. Per migliorare l'autopromozione, le aziende si affidano anche alla lingua, vista come strumento di realizzazione. Taino osserva come la lingua sia al servizio della commercializzazione e analizza la lingua utilizzata dalla stampa economica, proponendo considerazioni anche sulla morfosintassi, la grafia, i neologismi e i concetti espressi.
Archivio
http://hdl.handle.net/10077/7779
Diritti
open access
Soggetti
  • Azienda

  • comunicazione

  • strategie linguistich...

  • lingua

Visualizzazioni
7
Data di acquisizione
Apr 19, 2024
Vedi dettagli
google-scholar
Get Involved!
  • Source Code
  • Documentation
  • Slack Channel
Make it your own

DSpace-CRIS can be extensively configured to meet your needs. Decide which information need to be collected and available with fine-grained security. Start updating the theme to match your nstitution's web identity.

Need professional help?

The original creators of DSpace-CRIS at 4Science can take your project to the next level, get in touch!

Realizzato con Software DSpace-CRIS - Estensione mantenuta e ottimizzata da 4Science

  • Impostazioni dei cookie
  • Informativa sulla privacy
  • Accordo con l'utente finale
  • Invia il tuo Feedback