Logo del repository
  1. Home
 
Opzioni

Lo spazio di intervento pedagogico di Michel de Certeau

ZOLETTO, Davide
2012
  • journal article

Periodico
PAIDEUTIKA
Abstract
L'articolo propone una lettura in chiave pedagogica di alcuni passi dell'opera di Michel de Certeau, con particolare riferimento al tentativo decerteauano di aprire una spazio di intervento pedagogico in grado di sottrarsi a letture di tipo deterministico dei contesti educativi o a diverse forme di analisi di tipo riduzionista. Dopo aver brevemente indicato alcuni dei luoghi dell'opera di de Certeua in cui si ravvisa questa attenzione pedagogica, il testo esamina le critiche mosse dal gesuita francese al modello di Bourdieu e Passeron. Il testo approfondisce quindi l'ambivalente rapporto decerteauano con l'opera foucaltiana, soffermandosi sulla nozione di "tattica" presentata nell'"Invezione del quotidiana". Vengono infine prospettate alcune possibili implicazioni di ricerca in ambito pedagogico con particolare riferimento all'ambito degli studi culturali declinati nei contesti educativi.
Archivio
http://hdl.handle.net/11390/868645
Diritti
metadata only access
google-scholar
Get Involved!
  • Source Code
  • Documentation
  • Slack Channel
Make it your own

DSpace-CRIS can be extensively configured to meet your needs. Decide which information need to be collected and available with fine-grained security. Start updating the theme to match your nstitution's web identity.

Need professional help?

The original creators of DSpace-CRIS at 4Science can take your project to the next level, get in touch!

Realizzato con Software DSpace-CRIS - Estensione mantenuta e ottimizzata da 4Science

  • Impostazioni dei cookie
  • Informativa sulla privacy
  • Accordo con l'utente finale
  • Invia il tuo Feedback