Logo del repository
  1. Home
 
Opzioni

Un’analisi degli scambi verbali scritti in una Comunità di pratica online

ZANON, Francesca
2017
  • journal article

Periodico
NEA SCIENCE
Abstract
lcuni studi sulla scrittura come processo cognitivo sottolineano come essa implichi operazio ni comuni ai processi di pensiero: pianificazione, traduzione, revisione (Boscolo, 1996). La scrittura è elaborazione della conoscenza: lo scrivere per imparare, è un’abilità individuale, è un’abilità «generale» (Balboni, 1998). I tipi di testo sono strutt ure di organizzazione della conoscenza e la scrittura favorisce lo sviluppo del pensiero astratto, ma ciò dipende dal contesto sociale d’uso (scolarizzazione). A ciò si collega il concetto di literacy (alfabetizzazione): un evento di alfabetizzazione è qua lsiasi sequenza di azioni, con una o più persone, in cui gioca un ruolo la produzione e/o comprensione della lingua scritta (Buckingham, 2006; Kress, 2003). Le pratiche alfabetizzate (lettura, scrittura, discussioni su testi o libri, etc.) sono modi social mente riconosciuti di comunicare attraverso i testi e le tecnologie digitali
Archivio
https://hdl.handle.net/11390/1118440
Diritti
metadata only access
Soggetti
  • tecnologie, comunità...

Visualizzazioni
2
Data di acquisizione
Apr 19, 2024
Vedi dettagli
google-scholar
Get Involved!
  • Source Code
  • Documentation
  • Slack Channel
Make it your own

DSpace-CRIS can be extensively configured to meet your needs. Decide which information need to be collected and available with fine-grained security. Start updating the theme to match your nstitution's web identity.

Need professional help?

The original creators of DSpace-CRIS at 4Science can take your project to the next level, get in touch!

Realizzato con Software DSpace-CRIS - Estensione mantenuta e ottimizzata da 4Science

  • Impostazioni dei cookie
  • Informativa sulla privacy
  • Accordo con l'utente finale
  • Invia il tuo Feedback