Logo del repository
  1. Home
 
Opzioni

Prime considerazioni sulla manovrabilità di un multiscafo

Cardo A.
•
FRANCESCUTTO, ALBERTO
•
ZOTTI, IGOR
•
Russo W.
1991
  • other

Abstract
In questa memoria si prende in esame il problema della manovrabilità delle imbarcazioni multiscafo. A tal fine, si estendono le equazioni che descrivono la meccanica del moto evolutivo in modo da tener conto della presenza di due scafi con relative eliche e timoni. Si procede poi alla misura, nella Vasca dell’Università di Trieste, delle forze X, Y e del momento N generati dal moto di avanzo in deriva di un catamarano costituito da una coppia di carene Wiglwy con possibilità di variare l’interasse. L’analisi dei dat permette di ricavare informazioni su alcune derivative idrodinamiche lineari e non lineari e sugli effetti di interferenza tra gli scafi. In particolare, si è trovato che , nell’intervallo considerato per l’angolo di scarroccio beta, la funzione N(beta) può essere convenientemente rappresentata da un modello lineare, mentre per la Y(beta) occorre considerare anche la derivativa quadratica.
Archivio
http://hdl.handle.net/11368/2557025
Diritti
metadata only access
Soggetti
  • Manovrabilità

  • Catamarano

  • Nave

  • Architettura navale

Visualizzazioni
4
Data di acquisizione
Apr 19, 2024
Vedi dettagli
google-scholar
Get Involved!
  • Source Code
  • Documentation
  • Slack Channel
Make it your own

DSpace-CRIS can be extensively configured to meet your needs. Decide which information need to be collected and available with fine-grained security. Start updating the theme to match your nstitution's web identity.

Need professional help?

The original creators of DSpace-CRIS at 4Science can take your project to the next level, get in touch!

Realizzato con Software DSpace-CRIS - Estensione mantenuta e ottimizzata da 4Science

  • Impostazioni dei cookie
  • Informativa sulla privacy
  • Accordo con l'utente finale
  • Invia il tuo Feedback