Logo del repository
  1. Home
 
Opzioni

Costruire è/e costruirsi. Il complesso rapporto tra architettura e educazione

SCAVUZZO, GIUSEPPINA
2016
  • journal article

Periodico
FESTIVAL DELL'ARCHITETTURA MAGAZINE
Abstract
La riflessione parallela sull’architettura per l’educazione e sull’educazione per l’architettura, tenendo insieme due possibili declinazioni del loro legame, rivela la radicale affinità tra le due attività, sintetizzabile nel concetto di bildung: processo auto-formativo. Fondamentale nel pensiero ermeneutico di Gadamer, questa parola è al centro della «costellazione semantica» che vede legati l’educare e l’edificare, bildung e building, il formarsi e il dare forma dell’architettura, arché e téchne, secondo Renato Rizzi. Educazione e architettura sono esercizi di pensiero critico che condividono oltre a questa dimensione individuale, quella collettiva di “atto sociale”, ricordata da John Hejduk: educare alla capacità di costruire le proprie conoscenze all’interno di una visione critica, fare architettura come testimonianza di un’esperienza e interpretazione del mondo. L’architettura per le scuole può essere una Scuola per l’Architettura, ci ricorda che ogni esperienza autentica di architettura è animata dalla tensione conoscitiva dell’imparare.
DOI
10.12838/issn.20390491/n37.2016/edit
Archivio
http://hdl.handle.net/11368/2886746
http://www.festivalarchitettura.it/festival/It/editoriale.asp?id=22
Diritti
closed access
license:digital rights management non definito
FVG url
https://arts.units.it/request-item?handle=11368/2886746
Soggetti
  • architettura, archite...

Visualizzazioni
3
Data di acquisizione
Apr 19, 2024
Vedi dettagli
google-scholar
Get Involved!
  • Source Code
  • Documentation
  • Slack Channel
Make it your own

DSpace-CRIS can be extensively configured to meet your needs. Decide which information need to be collected and available with fine-grained security. Start updating the theme to match your nstitution's web identity.

Need professional help?

The original creators of DSpace-CRIS at 4Science can take your project to the next level, get in touch!

Realizzato con Software DSpace-CRIS - Estensione mantenuta e ottimizzata da 4Science

  • Impostazioni dei cookie
  • Informativa sulla privacy
  • Accordo con l'utente finale
  • Invia il tuo Feedback