Logo del repository
  1. Home
 
Opzioni

Lavoro e proprietà privata: l'individualismo possessivo, la critica marxiana, il neoliberalismo. Appunti per una critica del presente

Martini, Romano
2014
  • Controlled Vocabulary...

Abstract
L’organizzazione sociale del rapporto proprietà-lavoro è stata una questione cruciale per la formazione della sovranità e delle costituzioni moderne. Prendendo atto delle metamorfosi del lavoro nelle contemporanee società post-industriali, sembra opportuno interrogarsi sul modo d’essere della proprietà odierna. Ciò rinvia direttamente al problema dell’attuale tenuta di categorie e istituzioni politiche-giuridiche tradizionali. Con una sintetica ricognizione di alcune teorie su tali argomenti, si tenterà di fornire un contributo per orientare inizialmente una possibile ricerca sul presente.
Archivio
http://hdl.handle.net/10077/10202
Diritti
open access
Soggetti
  • Lavoro

  • Proprietà privata

  • Valore

  • Soggetto

  • Individualismo posses...

  • Comando

  • Liberalismo/Neolibera...

  • Lavoro sociale

  • Diritto

  • Appropriazione/Riappr...

Visualizzazioni
1
Data di acquisizione
Apr 19, 2024
Vedi dettagli
google-scholar
Get Involved!
  • Source Code
  • Documentation
  • Slack Channel
Make it your own

DSpace-CRIS can be extensively configured to meet your needs. Decide which information need to be collected and available with fine-grained security. Start updating the theme to match your nstitution's web identity.

Need professional help?

The original creators of DSpace-CRIS at 4Science can take your project to the next level, get in touch!

Realizzato con Software DSpace-CRIS - Estensione mantenuta e ottimizzata da 4Science

  • Impostazioni dei cookie
  • Informativa sulla privacy
  • Accordo con l'utente finale
  • Invia il tuo Feedback