Logo del repository
  1. Home
 
Opzioni

La body knowledge in Motion Bank. Il contrappunto coreografico tra sguardo e percezione

Letizia Gioia Monda
2016
  • journal article

Periodico
RECHERCHES EN DANSE
Abstract
Sposando l’ideologia proposta dalla Comunità Motion Bank – ossia adottando un approccio metodologico interdisciplinare che pone in dialogo teoria, pratica, scienza e nuove tecnologie digitali – questo saggio propone una lettura del contrappunto coreografico facendo riferimento al concetto di “focus”. In questo articolo per contrappunto coreografico si intende la realizzazione del movimento sincronico tra due performers durante l’attuazione della performance coreografica dal vivo. A partire dalle testimonianze di alcuni performer-ricercatori-coreografi e collaboratori della Forsythe Company – Dana Caspersen, Nicole Peisl, Fabrice Mazliah, Tilman O’Donnell – l’autrice affronta uno studio sulla body knowledge, anche sulla base dell’approccio enattivo alla percezione proposto dal filosofo Alva Noë.
DOI
10.4000/danse.1356
Archivio
https://hdl.handle.net/11390/1313814
https://journals.openedition.org/danse/1356
Diritti
closed access
license:non pubblico
license uri:iris.2.pri01
Soggetti
  • allineamento

  • balance

  • contrappunto coreogra...

  • focu

  • score estetico

google-scholar
Get Involved!
  • Source Code
  • Documentation
  • Slack Channel
Make it your own

DSpace-CRIS can be extensively configured to meet your needs. Decide which information need to be collected and available with fine-grained security. Start updating the theme to match your nstitution's web identity.

Need professional help?

The original creators of DSpace-CRIS at 4Science can take your project to the next level, get in touch!

Realizzato con Software DSpace-CRIS - Estensione mantenuta e ottimizzata da 4Science

  • Impostazioni dei cookie
  • Informativa sulla privacy
  • Accordo con l'utente finale
  • Invia il tuo Feedback