Logo del repository
  1. Home
 
Opzioni

Errori e difficoltà nella comprensione del concetto di variabile algebrica. Uno studio con ragazzi della scuola secondaria di primo grado

Ursini, Sonia
2014
  • Controlled Vocabulary...

Abstract
In questo articolo si analizzano gli errori commessi da un gruppo di 118 ragazzi italiani al termine della scuola secondaria di primo grado nell’affrontare tre diversi usi della variabile algebrica (incognita, numero generico, variabili in relazione funzionale) e nel contempo si illustra come si può utilizzare il Modello 3UV per individuare le difficoltà che si nascondono dietro tali errori. I risultati mostrano che i ragazzi sono stati in grado di manipolare espressioni lineari, risolvere equazioni, riconoscere regole o relazioni funzionali e applicarle, ma solo in casi molto semplici. Nonostante il livello elementare degli esercizi, hanno trovato difficoltà nel percepire la variazione, nell’interpretare la variabile nei suoi differenti ruoli, nello scrivere in simboli equazioni, regole e relazioni funzionali. Le loro risposte rivelano una limitata esperienza nella riflessione sul significato della variabile e la poca padronanza nel suo utilizzo. While analyzing the errors 118 Italian students made when working with three different uses of algebraic variable (unknown, general number, variables in functional relationship) at the end of the first cycle of secondary school, the way in which the 3UV Model can be used to reveal the difficulties hidden behind the errors is illustrated. Results show students’ capability in manipulating linear expressions, solving equations, and recognizing general rules and functional relationships but only for very simple cases. In spite of the elementary level of the exercises, pupils had difficulty coping with perceiving variation, interpreting the different role of variables, and writing in symbols equations, general rules and functional relationships. These results point to a limited experience in reflecting on the meaning a variable can have and a poor capability in using it.
Archivio
http://hdl.handle.net/10077/10386
Diritti
open access
Soggetti
  • didattica della matem...

  • mathematics education...

  • scuola secondaria di ...

  • first grade secondary...

  • variabile algebrica

  • algebraic variable

  • errori e difficoltà

  • errors and difficulti...

  • modello 3UV

  • 3UV model

Visualizzazioni
4
Data di acquisizione
Apr 19, 2024
Vedi dettagli
google-scholar
Get Involved!
  • Source Code
  • Documentation
  • Slack Channel
Make it your own

DSpace-CRIS can be extensively configured to meet your needs. Decide which information need to be collected and available with fine-grained security. Start updating the theme to match your nstitution's web identity.

Need professional help?

The original creators of DSpace-CRIS at 4Science can take your project to the next level, get in touch!

Realizzato con Software DSpace-CRIS - Estensione mantenuta e ottimizzata da 4Science

  • Impostazioni dei cookie
  • Informativa sulla privacy
  • Accordo con l'utente finale
  • Invia il tuo Feedback