Logo del repository
  1. Home
 
Opzioni

Ricontestualuzzare il dono nella formazione degli insegnanti. Spunti a partire da comunità di pratica e peer teaching

Zanon, Francesca
•
Zoletto, Davide
2018
  • journal article

Periodico
METIS
Abstract
L’articolo si pone l’obiettivo di suggerire come l’ambito della formazione insegnanti possa essere oggi considerato uno dei campi nei quali è possibile ricontestualizzare alcuni aspetti delle teorie antropologiche sul dono. L’articolo inizia con una breve descrizione dell’idea antropologica secondo cui il dono può essere considerato un processo che promuove relazioni con gli altri. L’articolo si focalizza quindi sul ruolo che questa concezione del dono può svolgere nell’ambito degli ambienti educativi odierni con particolare riferimento alle comunità di pratica e alla loro rilevanza nell’ambito della formazione insegnanti. In questa prospettiva verranno infine portati alcuni esempi sulla base di un’esperienza attualmente in corso di peer teaching nell’ambito della formazione iniziale di insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria.
DOI
10.30557/MT000008
Archivio
http://hdl.handle.net/11390/1136342
Diritti
metadata only access
Visualizzazioni
3
Data di acquisizione
Apr 19, 2024
Vedi dettagli
google-scholar
Get Involved!
  • Source Code
  • Documentation
  • Slack Channel
Make it your own

DSpace-CRIS can be extensively configured to meet your needs. Decide which information need to be collected and available with fine-grained security. Start updating the theme to match your nstitution's web identity.

Need professional help?

The original creators of DSpace-CRIS at 4Science can take your project to the next level, get in touch!

Realizzato con Software DSpace-CRIS - Estensione mantenuta e ottimizzata da 4Science

  • Impostazioni dei cookie
  • Informativa sulla privacy
  • Accordo con l'utente finale
  • Invia il tuo Feedback