Logo del repository
  1. Home
 
Opzioni

La prospettiva teorica postcoloniale alla prova dei banchi di scuola italiani

ZOLETTO, Davide
2016
  • journal article

Periodico
FROM THE EUROPEAN SOUTH
Abstract
Il fine di questo contributo è quello di esaminare come una prospettiva teorico-critica postcoloniale possa contribuire al tentativo di ridefinire le modalità con cui allieve e allievi, insegnanti, ricercatrici e ricercatori finiscono per descrivere, comprendere e agire dentro/su le classi e le scuole eterogenee che oggi caratterizzano il panorama scolastico italiano. Una prospettiva teorica postcoloniale nella comprensione critica dei contesti educativi potrebbe, infatti, essere vista, da un lato, come un modo per cogliere e analizzare la molteplicità di discorsi (anche di tipo coloniale) e di aspetti (genere, gruppo sociale, età...) che concorrono ai processi di soggettivazione/assoggettamento degli allievi e delle allieve con background migratorio dentro le scuole ad alta presenza migrante e postmigrante. Dall’altro lato, un prospettiva critica postcoloniale potrebbe cogliere la molteplicità di relazioni coloniali e postcoloniali che, anche all’interno delle classi e delle scuole italiane, connettono allievi e allieve, insegnanti, ricercatori e ricercatrici, e che potrebbero essere viste come una sorta di terreno comune di tensioni, incontri e dialogo tra persone migranti, postmigranti e “autoctone”.
Archivio
http://hdl.handle.net/11390/1086581
http://europeansouth.postcolonialitalia.it/
Diritti
metadata only access
Soggetti
  • teoria critica postco...

Visualizzazioni
2
Data di acquisizione
Apr 19, 2024
Vedi dettagli
google-scholar
Get Involved!
  • Source Code
  • Documentation
  • Slack Channel
Make it your own

DSpace-CRIS can be extensively configured to meet your needs. Decide which information need to be collected and available with fine-grained security. Start updating the theme to match your nstitution's web identity.

Need professional help?

The original creators of DSpace-CRIS at 4Science can take your project to the next level, get in touch!

Realizzato con Software DSpace-CRIS - Estensione mantenuta e ottimizzata da 4Science

  • Impostazioni dei cookie
  • Informativa sulla privacy
  • Accordo con l'utente finale
  • Invia il tuo Feedback