Logo del repository
  1. Home
 
Opzioni

Docente come designer. Un’indagine-formazione in Italia e Grecia

Agrati, Laura Sara
•
Beri, Arianna
2025
  • Controlled Vocabulary...

Abstract
Il lavoro esplora le pratiche di progettazione scolastica in una prospettiva di svilup¬po professionale dei docenti, focalizzandosi su un’indagine-formazione condotta tra settembre e novembre 2024 nell’ambito di una collaborazione tra l’Università Telematica Pegaso e l’Università di Thessaliae (Grecia). L’indagine ha coinvolto 63 docenti della scuola secondaria di primo grado nel quadro di un progetto Erasmus Exchange. L’obiettivo del progetto è stato sviluppare le competenze progettuali dei partecipanti attraverso un percorso strutturato in tre fasi: emersione delle prati¬che attuali, formazione su metodologie innovative e trasformazione verso modalità progettuali adeguate ai contesti scolastici e ai bisogni degli studenti. La formazione ha integrato principi di design-thinking e approcci costruttivisti¬ci di alignment, favorendo la riscrittura degli obiettivi didattici secondo i criteri SMART (specifici, misurabili, raggiungibili, rilevanti e temporalmente definiti). L’analisi pre-post dei dati ha evidenziato significativi miglioramenti nella capacità dei docenti di formulare obiettivi valutabili e rilevanti, pur mostrando margini di perfezionamento per quanto riguarda il fattore temporale. Nonostante il numero limitato di partecipanti, lo studio evidenzia l’efficacia del percorso nel promuovere un approccio trasformativo e innovativo nella progettazione scolastica. L’indagine contribuisce alla riflessione sul design-thinking come strategia per il cambiamento educativo e fornisce indicazioni utili per future ricerche e iniziative di formazione rivolte ai docenti.
Archivio
https://ricerca.unityfvg.it/handle/123456789/456885
Soggetti
  • Indagine-formazione

  • design-thinking

  • professionalità docen...

google-scholar
Get Involved!
  • Source Code
  • Documentation
  • Slack Channel
Make it your own

DSpace-CRIS can be extensively configured to meet your needs. Decide which information need to be collected and available with fine-grained security. Start updating the theme to match your nstitution's web identity.

Need professional help?

The original creators of DSpace-CRIS at 4Science can take your project to the next level, get in touch!

Realizzato con Software DSpace-CRIS - Estensione mantenuta e ottimizzata da 4Science

  • Impostazioni dei cookie
  • Informativa sulla privacy
  • Accordo con l'utente finale
  • Invia il tuo Feedback