Logo del repository
  1. Home
 
Opzioni

Un Training attributivo-metacognitivo in piattaforma MOODLE per ragazzi con BES (bisogni educativi speciali)

BERIZZI, GIOVANNA
•
VULCANI, MADDALENA
2015
  • conference object

Abstract
Tra i ragazzi con Bisogni educativi speciali, i soggetti con DSA e/o ADHD presentano particolari problematiche nel corso della loro carriera scolastica, causate da problemi di attenzione e da scarse competenze strategiche e organizzative. Inoltre, una ridotta autostima, una scarsa percezione di autoefficacia e sentimenti di depressione sono alcuni dei tratti comportamentali caratteristici di questi alunni, che ostacolano il loro successo scolastico. Le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC), ed in particolare la modalità e-learning, rivestono un ruolo strategico nell’attivare una didattica (2.0) in grado di facilitare gli apprendimenti di tutti gli studenti e principalmente di quelli con Bisogni educativi speciali (BES), mettendo al centro della pianificazione i loro bisogni formativi, cognitivi e psicosociali. Sulla base dell'esperienza condotta con un gruppo di ragazzi della scuola in ospedale, è stato attivato un training metacognitivo-attributivo in una Piattaforma Moodle: il percorso on-line ha previsto una programmazione individualizzata, attività collaborative a distanza fruibili anche a casa e la supervisione di un “registra discreto”, per coordinare i lavori, fornire feedback contestuali e responsabilizzare il soggetto, rendendolo parte attiva del percorso. Il progetto di ricerca iniziato nell’a.s. 2014/15 proseguirà anche il prossimo anno.
Archivio
http://hdl.handle.net/11368/2865286
http://gup.unige.it/node/131
Diritti
metadata only access
Soggetti
  • BES

  • training

  • attribuzione

  • metacognizione

  • piattaforma Moodle

Visualizzazioni
7
Data di acquisizione
Apr 19, 2024
Vedi dettagli
google-scholar
Get Involved!
  • Source Code
  • Documentation
  • Slack Channel
Make it your own

DSpace-CRIS can be extensively configured to meet your needs. Decide which information need to be collected and available with fine-grained security. Start updating the theme to match your nstitution's web identity.

Need professional help?

The original creators of DSpace-CRIS at 4Science can take your project to the next level, get in touch!

Realizzato con Software DSpace-CRIS - Estensione mantenuta e ottimizzata da 4Science

  • Impostazioni dei cookie
  • Informativa sulla privacy
  • Accordo con l'utente finale
  • Invia il tuo Feedback