Logo del repository
  1. Home
 
Opzioni

Uno studio longitudinale all'inizio della scuola dell'infanzia per l'individuazione dei bambini a rischio di difficoltà matematica

Chiara De Vita
•
Marta Vidoz
•
Alessandro Cuder
altro
Maria Chiara Passolunghi
2021
  • journal article

Periodico
PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO
Abstract
La valutazione precoce delle abilità cognitive alla base dell’apprendimento matematico rappresenta uno strumento funzionale all’individuazione dei bambini a rischio di difficoltà. Muovendosi in quest’ottica, il presente studio longitudinale, condotto nell’arco del primo anno della scuola dell’infanzia, ha l’obiettivo di indagare il ruolo di alcuni precursori cognitivi dominio-generali (Memoria di Lavoro verbale e visuo-spaziale e attenzione selettiva) e dominio-specifici (conteggio, riconoscimento di cifre e acuità dell’Approximate Number System) sia nel predire la competenza matematica sia nell’identificare i bambini a rischio in un campione di 153 partecipanti. I risultati, che rivelano un contributo significativo di abilità sia generali sia specifiche, sono discussi in termini di implicazioni cliniche.
DOI
10.1449/100103
WOS
WOS:000679811900003
Archivio
http://hdl.handle.net/11368/3028714
info:eu-repo/semantics/altIdentifier/scopus/2-s2.0-85114820475
https://www.rivisteweb.it/doi/10.1449/100103
Diritti
open access
license:copyright editore
license:creative commons
license uri:iris.pri02
license uri:http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/4.0/
FVG url
https://arts.units.it/request-item?handle=11368/3028714
Soggetti
  • Mathematics difficult...

  • preschooler

  • numerical skill

  • domain-general and do...

  • risk for mathematical...

google-scholar
Get Involved!
  • Source Code
  • Documentation
  • Slack Channel
Make it your own

DSpace-CRIS can be extensively configured to meet your needs. Decide which information need to be collected and available with fine-grained security. Start updating the theme to match your nstitution's web identity.

Need professional help?

The original creators of DSpace-CRIS at 4Science can take your project to the next level, get in touch!

Realizzato con Software DSpace-CRIS - Estensione mantenuta e ottimizzata da 4Science

  • Impostazioni dei cookie
  • Informativa sulla privacy
  • Accordo con l'utente finale
  • Invia il tuo Feedback