Logo del repository
  1. Home
 
Opzioni

Ri-scrivere la conoscenza attraverso le voci dei bambini

Imperio, Alessandra
•
Seitz, Simone
•
Auer, Petra
2025
  • Controlled Vocabulary...

Abstract
Il campo di ricerca dei Childhood studies indaga l’infanzia come costrutto sociale, riconoscendo ai bambini un ruolo attivo nella costruzione della loro realtà. Nonostante i progressi nella ricerca sull’infanzia, la valutazione scolastica come pratica sociale rimane scarsamente studiata sul campo. Il progetto di ricerca CrisP contribuisce a colmare questo divario esplorando le percezioni delle bambine e dei bambini della scuola primaria sul tema. Adoperando il metodo documentario di Bohnsack, l’obiettivo della ricerca è svelare la conoscenza tacita che guida le azioni e le percezioni dei bambini rispetto alla valutazione. Questa conoscenza, spesso inconscia e condivisa all’interno di un gruppo, viene inferita attraverso l’analisi di pattern di significato presenti nelle narrazioni dei bambini. L’analisi qualitativa delle interviste narrative focalizzata sulle sequenze dense permette di comprendere come la conoscenza sulle pratiche valutative si costruisca socialmente e si traduca nelle azioni quotidiane. Il contributo intende sollevare riflessioni sulle sfide che nascono dalla pretesa di vedere i bambini come attori sociali esperti delle pratiche scolastiche, in un contesto di relazioni tra adulti e bambini caratterizzato da un evidente squilibrio di potere.
Archivio
https://ricerca.unityfvg.it/handle/123456789/456859
Soggetti
  • Valutazione

  • rendimento

  • Childhood Studies

  • metodo documentario

  • ruolo dei bambini

google-scholar
Get Involved!
  • Source Code
  • Documentation
  • Slack Channel
Make it your own

DSpace-CRIS can be extensively configured to meet your needs. Decide which information need to be collected and available with fine-grained security. Start updating the theme to match your nstitution's web identity.

Need professional help?

The original creators of DSpace-CRIS at 4Science can take your project to the next level, get in touch!

Realizzato con Software DSpace-CRIS - Estensione mantenuta e ottimizzata da 4Science

  • Impostazioni dei cookie
  • Informativa sulla privacy
  • Accordo con l'utente finale
  • Invia il tuo Feedback