Il campo di ricerca dei Childhood studies indaga l’infanzia come costrutto sociale, riconoscendo ai bambini un ruolo attivo nella costruzione della loro realtà. Nonostante i progressi nella ricerca sull’infanzia, la valutazione scolastica come pratica sociale rimane scarsamente studiata sul campo. Il progetto di ricerca CrisP contribuisce a colmare questo divario esplorando le percezioni delle bambine e dei bambini della scuola primaria sul tema. Adoperando il metodo documentario di Bohnsack, l’obiettivo della ricerca è svelare la conoscenza tacita che guida le azioni e le percezioni dei bambini rispetto alla valutazione. Questa conoscenza, spesso inconscia e condivisa all’interno di un gruppo, viene inferita attraverso l’analisi di pattern di significato presenti nelle narrazioni dei bambini. L’analisi qualitativa delle interviste narrative focalizzata sulle sequenze dense permette di comprendere come la conoscenza sulle pratiche valutative si costruisca socialmente e si traduca nelle azioni quotidiane. Il contributo intende sollevare riflessioni sulle sfide che nascono dalla pretesa di vedere i bambini come attori sociali esperti delle pratiche scolastiche, in un contesto di relazioni tra adulti e bambini caratterizzato da un evidente squilibrio di potere.