Logo del repository
  1. Home
 
Opzioni

Quale ricerca per una pedagogia speciale dell’inclusione

COTTINI, Lucio
•
Annalisa, Morganti
2015
  • journal article

Periodico
FORM@RE
Abstract
Il contributo affronta il tema della ricerca nel campo della pedagogia e didattica speciale. Considerando le difficoltà di definire e controllare le numerose variabili che entrano in gioco in questo specifico ambito, la proposta è di individuare alcuni criteri di qualità della ricerca orientata in prospettiva inclusiva, utili ad indirizzare il dibattito scientifico verso la necessità, non più procrastinabile, di avvalersi di un approccio evidence-based. Tale approccio consente di costruire sistemi di conoscenze affidabili e trasferibili, in grado di orientare la ricerca in questo campo, considerando e valorizzando non soltanto indagini classiche sui gruppi, ma anche altre metodologie, comprese quelle di tipo qualitativo o misto, nel momento in cui le specifiche domande della ricerca lo richiedano.
Archivio
http://hdl.handle.net/11390/1087982
Diritti
metadata only access
Visualizzazioni
10
Data di acquisizione
Apr 19, 2024
Vedi dettagli
google-scholar
Get Involved!
  • Source Code
  • Documentation
  • Slack Channel
Make it your own

DSpace-CRIS can be extensively configured to meet your needs. Decide which information need to be collected and available with fine-grained security. Start updating the theme to match your nstitution's web identity.

Need professional help?

The original creators of DSpace-CRIS at 4Science can take your project to the next level, get in touch!

Realizzato con Software DSpace-CRIS - Estensione mantenuta e ottimizzata da 4Science

  • Impostazioni dei cookie
  • Informativa sulla privacy
  • Accordo con l'utente finale
  • Invia il tuo Feedback