Logo del repository
  1. Home
 
Opzioni

Un’indagine sul ruolo delle inferenze nella comprensione del discorso narrativo

Donato Lauria
•
Vito Lozito
•
Claudia Giorgio
altro
Andrea Marini
2021
  • journal article

Periodico
LOGOPEDIA E COMUNICAZIONE
Abstract
Questo studio mira a testare l’ipotesi secondo cui la comprensione del testo discorsivo verrebbe facilitata dalla capacità di identificare quegli indizi che all’interno di una storia segnalano il bisogno di compiere una inferenza (Cain & Oakhill, 1999). Due gruppi di bambini di 6 anni con normale sviluppo cognitivo e linguistico sono stati sottoposti a un compito di comprensione e ripetizione di una versione modificata della Frog Story ideata appositamente per questo studio. Il gruppo di controllo doveva ripetere la storia dopo averne ascoltato la trama letta da un esaminatore mentre ne visionava le immagini. Al gruppo sperimentale venivano poste delle domande volte a generare inferenze pertinenti per la storia in punti nevralgici del suo svolgimento. Dalle analisi condotte sulle storie ripetute dai due gruppi di bambini non è emersa alcuna differenza significativa nel numero di Unità Informative ed Episodi riportati. Pur non confermando ipotesi di Cain e Oakhill (1999), questi risultati vengono commentati alla luce di ipotesi correnti sulla natura della elaborazione testuale.
DOI
10.14605/LOG1722103
Archivio
http://hdl.handle.net/11390/1210884
https://ricerca.unityfvg.it/handle/11390/1210884
Diritti
closed access
Soggetti
  • Comprensione del disc...

google-scholar
Get Involved!
  • Source Code
  • Documentation
  • Slack Channel
Make it your own

DSpace-CRIS can be extensively configured to meet your needs. Decide which information need to be collected and available with fine-grained security. Start updating the theme to match your nstitution's web identity.

Need professional help?

The original creators of DSpace-CRIS at 4Science can take your project to the next level, get in touch!

Realizzato con Software DSpace-CRIS - Estensione mantenuta e ottimizzata da 4Science

  • Impostazioni dei cookie
  • Informativa sulla privacy
  • Accordo con l'utente finale
  • Invia il tuo Feedback