Logo del repository
  1. Home
 
Opzioni

Don Chisciotte dal mito alla realtà: nuova idea di nazione, critica del tradizionalismo e interculturalità in Unamuno e Ortega y Gasset

G. Ferracuti
2018
  • journal article

Periodico
STUDI INTERCULTURALI
Abstract
La riflessione sull'identità nazionale spagnola, dopo i disastri politico-miltari del 1898 conduce sull'elaborazione di un progetto nazionale nuovo, in netta polemica con ogni forma di nazionalismo e di ideologizzazione della "tradizione nazionale", ma al tempo stesso critico nei confronti della modernità "borghese" di impostazione ottocentesca. Dal dialogo a distanza tra Unamuno e Ortega emerge la visione di una Spagna solidale, articolata in senso federale e laicamente aperta al pluralismo culturale.
Archivio
http://hdl.handle.net/11368/2942233
https://interculturalita.it/?p=30
Diritti
open access
license:digital rights management non definito
license:digital rights management non definito
FVG url
https://arts.units.it/bitstream/11368/2942233/1/- Studi Interculturali 2018-2 ebook.pdf
Soggetti
  • Unamuno

  • Ortega y Gasset

  • Meditaciones del Quij...

  • El sentimiento tragic...

  • El tema de nuestro ti...

Visualizzazioni
2
Data di acquisizione
Apr 19, 2024
Vedi dettagli
google-scholar
Get Involved!
  • Source Code
  • Documentation
  • Slack Channel
Make it your own

DSpace-CRIS can be extensively configured to meet your needs. Decide which information need to be collected and available with fine-grained security. Start updating the theme to match your nstitution's web identity.

Need professional help?

The original creators of DSpace-CRIS at 4Science can take your project to the next level, get in touch!

Realizzato con Software DSpace-CRIS - Estensione mantenuta e ottimizzata da 4Science

  • Impostazioni dei cookie
  • Informativa sulla privacy
  • Accordo con l'utente finale
  • Invia il tuo Feedback