L’audiovisivo analogico della quotidianità.
Discorsi, pratiche e testi del cinema e del video amatoriale tra gli anni Settanta e gli anni Novanta in Italia
Questo lavoro di tesi mira a elaborare strumenti teorico-metodologici utili all’indagine dei fenomeni
cine-videoamatoriali in Italia tra gli anni Settanta e gli anni Novanta. Il concetto cardine attorno a
cui tali strumenti si organizzano è quello di audiovisivo analogico della quotidianità, che rimanda
al rapporto tra film e video analogico in funzione della rappresentazione della quotidianità in cui si
muovevano i cine-videoamatori (definiti con il termine di everyday user).
La tesi è divisa in tre sezioni. Nella prima si rimanda a problemi teorico-metodologici di natura
generale riguardanti l’amatorialismo e l’audiovisivo analogico della quotidianità. Nella seconda ci
si concentra su questioni teoriche di natura più specifica – in particolare alla questione del
dispositivo. Nella terza, infine, si tenta di applicare i temi sviluppati nella prima e nella seconda
sezione a un corpus formato da riviste specializzate (e da manuali) e da testi audiovisivi (quattro
fondi filmici e video dell’Home Movies – Archivio Nazionale del Film di Famiglia), attraverso cui
possiamo puntare il fuoco verso il campo.