Gestione strategica nelle PMI. Una raccolta di casi
U. Lago, M. Minoja, E. Bernardi, M. Borroi, C. Cavazza, G. Corbetta, A. Cortesi, F. Ferraro, G. Lojacono, M. Marelli, E. Massironi, R. Sainaghi, A. Zattoni
Il volume raccoglie una serie di casi di imprese italiane di piccole e di medie dimensioni, appartenenti a diversi settori, in aggiunta a due contributi teorici che si focalizzano sulle specificità delle strategie attuate da questo tipo di imprese.
Si tratta di una raccolta di casi di imprese di piccole e medie dimensioni (Pmi), accomunate da una o più delle seguenti specificità: proprietà familiare, appartenenza a distretti industriali, appartenenza a un gruppo. Di tali imprese si analizzano, in modo particolare, le scelte strategiche, i processi di gestione strategica, la crescita, l'internazionalizzazione. Il libro include altresì tre "casi" di distretti industriali italiani e due scritti di carattere teorico che affrontano temi strategici per le Pmi.