I Disturbi Specifici del Linguaggio (DSL) sono caratterizzati da alterazioni nello sviluppo del linguaggio
in bambini che, per il resto, presentano un normale sviluppo. I disturbi linguistici osservabili in questi bambini possono
differire anche radicalmente da individuo a individuo. Diventa quindi importante estendere l’analisi delle loro abilità
linguistiche alle interrelazioni tra abilità lessicali, grammaticali e discorsive. Per questo motivo in questo studio le caratteristiche
linguistiche e narrative in bambini con DSL sono state attentamente valutate e confrontate con quelle di un
gruppo di bambini con normale sviluppo mediante somministrazione della Batteria per la Valutazione del Linguaggio in
Bambini dai 4 ai 12 anni (Marini e coll., 2014). Rispetto ai controlli, i bambini con DSL avevano disturbi nella comprensione
linguistica che risparmiavano solamente le abilità di discriminazione fonologica. Sul versante della produzione,
pur non presentando disturbi fonetici o morfologici, avevano marcate difficoltà di selezione lessicale che, nel compito
narrativo, contribuivano in modo significativo a diminuire i livelli di coerenza locale e di informatività dei loro campioni
di linguaggio narrativo.