Nel 2019 il trasporto su strada ha prodotto il 72% delle emissioni di gas serra generate nell’UE dal settore dei trasporti. La ferrovia, invece, contribuisce in modo marginale. La nostra indagine sulle politiche attuate per sostenere l’adozione del trasporto combinato rivela che esse soffrono di una scarsa promozione e di uno
scarso coordinamento transfrontaliero e che non affrontano efficacemente
la mancanza di concorrenza che caratterizza questa modalità del trasporto.
Il caso di un’azienda triestina dimostra come il trasporto combinato possa essere non
solo più sostenibile per l’ambiente e la collettività, ma anche più economico. Grazie a
questo trasferimento modale, l’azienda è stata in grado di ridurre significativamente il
costo di trasporto delle sue spedizioni e anche le relative esternalità negative.
Concludiamo proponendo alcuni rimedi per migliorare l’efficacia e l’efficienza delle
attuali politiche di trasporto, tra cui campagne di informazione e una migliore attuazione delle valutazioni ex post e dell’analisi costo-efficacia delle politiche attuate per sostenere il trasporto combinato.