Opzioni
Le politiche fiscali sui veicoli in Europa. Suggerimenti per incentivare le auto elettriche in Italia
2023
Periodico
RIVISTA DI ECONOMIA E POLITICA DEI TRASPORTI
Abstract
L’articolo descrive brevemente le politiche fiscali riguardanti i veicoli in 29 paesi europei. Oggetto di indagine sono l’I.V.A., le imposte di registrazione, i sussidi all’acquisto e le imposte sulla circolazione. Si è, innanzitutto, cercato di enucleare i principali fattori considerati nella predisposizione delle misure fiscali ed effettuare una comparazione tra i paesi. Successivamente, sono state calcolate le imposte complessive che in ciascun paese si applicano a due modelli rappresentativi delle auto elettriche e termiche: la Tesla Model 3 e la Toyota Corolla. In questo modo si è ottenuta una stima del differenziale di costo tra le due auto, tenuto conto del prezzo di acquisto, delle imposte e dei sussidi applicati. Infine, si è effettuato un confronto tra la competitività relativa delle automobili elettriche e la loro penetrazione nei diversi mercati nazionali. L’analisi e l’esercizio svolto indicano che c’è una elevata correlazione tra politiche fiscali incentivanti e livello di penetrazione delle auto elettriche. I paesi con elevati livelli di penetrazione delle automobili elettriche si possono individuare due principali tipologie: a) paesi che applicano una imposizione pesante sulle automobili con motori a combustione interna legando le imposte di registrazione e di circolazione alle emissioni di CO2 al momento dell’utilizzo; e b) paesi che sussidiano in modo significativo l’acquisto di automobili elettriche. Alla luce di questi risultati, si propone di rivedere l’imposizione fiscal in Italia: a) ricalibrando le imposte di registrazione conto almeno delle emissioni di CO2; b) rivedere l’imposta di circolazione inserendo elementi relativi alle emissioni di CO2 ed al peso dei veicoli; c) riconsiderare la scelta di sussidiare la gran parte delle automobili, comprese quelle con emissioni di fino al 135 g CO2eq per km.
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