Logo del repository
  1. Home
 
Opzioni

Le politiche fiscali sui veicoli in Europa. Suggerimenti per incentivare le auto elettriche in Italia

Romeo Danielis
2023
  • journal article

Periodico
RIVISTA DI ECONOMIA E POLITICA DEI TRASPORTI
Abstract
L’articolo descrive brevemente le politiche fiscali riguardanti i veicoli in 29 paesi europei. Oggetto di indagine sono l’I.V.A., le imposte di registrazione, i sussidi all’acquisto e le imposte sulla circolazione. Si è, innanzitutto, cercato di enucleare i principali fattori considerati nella predisposizione delle misure fiscali ed effettuare una comparazione tra i paesi. Successivamente, sono state calcolate le imposte complessive che in ciascun paese si applicano a due modelli rappresentativi delle auto elettriche e termiche: la Tesla Model 3 e la Toyota Corolla. In questo modo si è ottenuta una stima del differenziale di costo tra le due auto, tenuto conto del prezzo di acquisto, delle imposte e dei sussidi applicati. Infine, si è effettuato un confronto tra la competitività relativa delle automobili elettriche e la loro penetrazione nei diversi mercati nazionali. L’analisi e l’esercizio svolto indicano che c’è una elevata correlazione tra politiche fiscali incentivanti e livello di penetrazione delle auto elettriche. I paesi con elevati livelli di penetrazione delle automobili elettriche si possono individuare due principali tipologie: a) paesi che applicano una imposizione pesante sulle automobili con motori a combustione interna legando le imposte di registrazione e di circolazione alle emissioni di CO2 al momento dell’utilizzo; e b) paesi che sussidiano in modo significativo l’acquisto di automobili elettriche. Alla luce di questi risultati, si propone di rivedere l’imposizione fiscal in Italia: a) ricalibrando le imposte di registrazione conto almeno delle emissioni di CO2; b) rivedere l’imposta di circolazione inserendo elementi relativi alle emissioni di CO2 ed al peso dei veicoli; c) riconsiderare la scelta di sussidiare la gran parte delle automobili, comprese quelle con emissioni di fino al 135 g CO2eq per km.
Archivio
https://hdl.handle.net/11368/3083118
Diritti
open access
license:creative commons
license uri:http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/4.0/
FVG url
https://arts.units.it/bitstream/11368/3083118/1/REPoT 23-2-04 - Danielis - Le politiche fiscali sui veicoli in EU.pdf
Soggetti
  • Politiche fiscali

  • imposta di registro

  • bollo auto

  • sussidi

  • veicoli elettrici

google-scholar
Get Involved!
  • Source Code
  • Documentation
  • Slack Channel
Make it your own

DSpace-CRIS can be extensively configured to meet your needs. Decide which information need to be collected and available with fine-grained security. Start updating the theme to match your nstitution's web identity.

Need professional help?

The original creators of DSpace-CRIS at 4Science can take your project to the next level, get in touch!

Realizzato con Software DSpace-CRIS - Estensione mantenuta e ottimizzata da 4Science

  • Impostazioni dei cookie
  • Informativa sulla privacy
  • Accordo con l'utente finale
  • Invia il tuo Feedback