Logo del repository
  1. Home
 
Opzioni

Paesaggi, percezione e rappresentazione: lo sguardo del turista in Liguria

Mangano, Stefania
•
Piana, Pietro
•
Ugolini, Gian Marco
2020
  • Controlled Vocabulary...

Periodico
Bollettino dell'Associazione Italiana di Cartografia
Abstract
Compresa tra il Mar Mediterraneo, l’Appennino e le Alpi, in un contesto climatico e paesaggistico molto favorevole, la Liguria ha da sempre costituito una destinazione turistica di rilievo internazionale. Dall’Ottocento ad oggi l’immagine turistica della regione riflette i gusti, le tendenze e gli interessi del pubblico. Da meta turistica di élite nell’Ottocento, interessata prevalentemente dal turismo invernale, a partire dal dopoguerra la Riviera Ligure diventa destinazione del turismo di massa. Il presente contributo si propone di analizzare come gli user-generated contents abbiano contribuito e contribuiscano a definire i luoghi del turismo nella Liguria di Ponente, partendo dall’analisi dei resoconti e delle vedute, prodotti dai viaggiatori dell’Otto-Novecento, per arrivare agli odierni siti specializzati, in particolare “Tripadvisor”. I documenti sono analizzati sistematicamente e classificati in base alla località, al soggetto e all’eventuale descrizione testuale. Tali informazioni sono restituite cartograficamente per evidenziarne la distribuzio-ne spaziale e la ricorrenza nei diversi momenti storici. L’analisi del caso di studio di Dolceacqua può costituire una metodologia applicabile a più ampia scala, fornendo utili indicazioni per future strategie di pianificazione turistica e di offerta diversificata. Arching around the Mediterranean, surrounded by the Apennines and the Alps, Liguria has long been an international tourist destination, thanks to its particularly favourable climate and landscape. Since the nineteenth century, the tourist image of the region has reflected trends, tastes and interests of the public. In the nineteenth century it was an elite destination mainly interested by winter tourism; since the post-war period the Ligurian Riviera has been characterised by mass beach tourism. This study examines how user-generated contents have contributed to define the landscapes of tourism of Western Liguria. It first looks at travel accounts and illustrations produced between nineteenth and twentieth century, comparing them with images and comments in modern specialised websites, particularly Tripadvisor. The documents are systematically analysed and classified based on locality, subject of the representation and textual description. This information is cartographically rendered in order to assess their geographical distribution through time. The analysis of the case study of Dolceacqua constitutes a potential methodological approach to apply at a broader scale, providing useful insights into future tourism planning policies and diversified offers.
DOI
10.13137/2282-572X/32230
Archivio
http://hdl.handle.net/10077/32230
Diritti
open access
Soggetti
  • Paesaggio

  • immagine

  • percezione

  • Liguria

  • turismo

  • storia del turismo

  • Landscape

  • image

  • perception

  • tourism

  • history of tourism

Visualizzazioni
4
Data di acquisizione
Apr 19, 2024
Vedi dettagli
google-scholar
Get Involved!
  • Source Code
  • Documentation
  • Slack Channel
Make it your own

DSpace-CRIS can be extensively configured to meet your needs. Decide which information need to be collected and available with fine-grained security. Start updating the theme to match your nstitution's web identity.

Need professional help?

The original creators of DSpace-CRIS at 4Science can take your project to the next level, get in touch!

Realizzato con Software DSpace-CRIS - Estensione mantenuta e ottimizzata da 4Science

  • Impostazioni dei cookie
  • Informativa sulla privacy
  • Accordo con l'utente finale
  • Invia il tuo Feedback