Logo del repository
  1. Home
 
Opzioni

La formazione on-line in ambito sanitario: modello integrativo per l' aggiornamento e la formazione professionale

Cren, Emanuela
2010-03-22
  • Controlled Vocabulary...

Abstract
La ricerca indaga sull’efficacia formativa di un modello sperimentale per la formazione avanzata, costituito dalla commistione tra evento in presenza ed on-line. Tre edizioni del Congresso Nazionale “Confronti in Pediatria” trovano prosecuzione nel forum didattico “Le Domande Del Giorno Dopo” concorrendo alla definizione di un modello formativo blended per la costruzione e la diffusione di saperi e prassi condivise, attraverso la compresenza di relatori e partecipanti. Il sito che ha ospitato i forum per la sperimentazione è stato il www.peditriaconfornto.it Le edizioni prese a campione costituiscono il materiale di indagine sul quale monitorare e valutare la validità del sistema attraverso la ricerca di elementi che connotano il processo di formazione/aggiornamento stesso: la narrazione, come modalità per l’esposizione di casi; il ricorso allo scaffolding per la funzione tutoriale dell’esperto; la comunità di pratica on-line, come strategia per la co-costruzione di conoscenze; la compresenza di apprendimento attivo e passivo come funzioni complementari del medesimo processo sia auto che etero-diretto. La metodologia rifà all’indagine qualitativa ed utilizza l’analisi del discorso come strumento diagnostico. Il monitoraggio del flusso comunicativo e delle presenze sul sito per una valutazione quantitativa dell’evoluzione del sistema, è stato affidato ad un software dedicato, Google Analytics. I risultati ottenuti confermano la validità del modello blended proposto, come strumento di formazione in grado di soddisfare bisogni formativi personali e le indicazioni normative del Lifelong Learning. L’analisi ha rilevato percorsi di ridefinizione dei saperi e riorientamento alle prassi nel 78 % degli atti comunicativi analizzati. Il modello integrato propsoto costituisce un nuovo format esportabile, supera i limiti della formazione in presenza e la completa. I dati necessitano di analisi secondo i parametri del Return On Investment propri di ciascuna Azienda Ospedaliera ed in rapporto alle indicazioni Regionali.
Archivio
http://hdl.handle.net/10077/3626
Diritti
open access
Soggetti
  • On Line

  • E- Learning

  • Forum

  • Valutazione

  • Sanità

  • Modello integrativo

google-scholar
Get Involved!
  • Source Code
  • Documentation
  • Slack Channel
Make it your own

DSpace-CRIS can be extensively configured to meet your needs. Decide which information need to be collected and available with fine-grained security. Start updating the theme to match your nstitution's web identity.

Need professional help?

The original creators of DSpace-CRIS at 4Science can take your project to the next level, get in touch!

Realizzato con Software DSpace-CRIS - Estensione mantenuta e ottimizzata da 4Science

  • Impostazioni dei cookie
  • Informativa sulla privacy
  • Accordo con l'utente finale
  • Invia il tuo Feedback