Logo del repository
  1. Home
 
Opzioni

LA RISARCIBILITÀ DEL DANNO ALLA PERSONA NEL TRASPORTO AEREO

COLAGRANDE, MARIA
2014-05-26
  • doctoral thesis

Abstract
Lo studio intende dimostrare che dalla Convenzione di Varsavia del 1929 alla Convenzione di Montreal del 1999 la disciplina dei voli internazionali ha subito un’evoluzione costante in materia di responsabilità del vettore per le lesioni derivanti alla persona del passeggero e ai suoi congiunti in caso di incidente. L’analisi della giurisprudenza, soprattutto di common law ha permesso di individuare un progressivo ampliamento dell’area della risarcibilità dai danni derivanti da lesioni corporali a quelli conseguenti a lesioni psichiche o mentali e infine al danno da perdita della vita che la dottrina ha approfondito attraverso la creazione di modelli teorici particolarmente dibattuti: danni punitivi e danni compensativi, danno evento, danno conseguenza, danno morale, danno biologico, danno esistenziale, danno catastrofale, danno morale terminale. Si è indagata la possibilità di ricostruire dall’interno della Convenzione di Montreal un principio di responsabilità dal quale dedurre la risarcibilità del danno non patrimoniale per lesioni di beni diversi dalla integrità fisica delle cose e della persona del passeggero e lo si è individuato nella dichiarazione di interesse del passeggero alla tempestiva consegna del bagaglio che permette di ottenere il ristoro del danno non patrimoniale conseguente al ritardo o mancata consegna. Attraverso le fonti di diritto internazionale in materia di tutela dei diritti umani si è cercato poi di tracciare un percorso interpretativo secondo il quale le norme di diritto internazionale generale in materia di diritti umani conformano anche il diritto internazionale privato e vincolano gli Stati a renderne effettiva la tutela anche nei rapporti da esso disciplinati ammettendo la risarcibilità delle lesioni a beni non patrimoniali quali i rapporti familiari, la vita, il benessere psichico. I più recenti arresti della giurisprudenza internazionale e nazionale di common law e di civil law confermano la tendenza a riconoscere alla persona umana un valore complesso e polisenso e ad ampliarne di conseguenza l’ambito di tutela facendo ricorso a tutti gli strumenti interpretativi che il diritto interno e il diritto internazionale conoscono e talora condividono.
Archivio
http://hdl.handle.net/11390/1132368
http://hdl.handle.net/10990/541
Diritti
open access
Soggetti
  • Damage

  • Bodily Injury

  • Trasporto aereo

  • Danno persona

  • Lesione corporale non...

  • Convenzione di Montre...

  • Convenzione di Varsav...

  • Lesioni psichiche

  • Lesioni mentali

  • Settore IUS/06 - Diri...

Visualizzazioni
9
Data di acquisizione
Apr 19, 2024
Vedi dettagli
google-scholar
Get Involved!
  • Source Code
  • Documentation
  • Slack Channel
Make it your own

DSpace-CRIS can be extensively configured to meet your needs. Decide which information need to be collected and available with fine-grained security. Start updating the theme to match your nstitution's web identity.

Need professional help?

The original creators of DSpace-CRIS at 4Science can take your project to the next level, get in touch!

Realizzato con Software DSpace-CRIS - Estensione mantenuta e ottimizzata da 4Science

  • Impostazioni dei cookie
  • Informativa sulla privacy
  • Accordo con l'utente finale
  • Invia il tuo Feedback