Logo del repository
  1. Home
 
Opzioni

Oltre l'arcano del "giuoco delle perle di vetro"

MIROLO, Claudio
2015
  • book part

Abstract
Un tema molto dibattuto nell’ambito della didattica dell’informatica, a partire dagli anni ’90 quando l’esercizio della programmazione ha cominciato ad essere via via sostituito dall’introduzione di strumenti applicativi preconfezionati, riguarda il ruolo educativo da attribuire a questa disciplina nel corso dell’istruzione scolastica. Ci si riferisce, in particolare, agli aspetti che possono avere valore formativo per ogni allievo, non solo per coloro che la scelgono come indirizzo specifico di studio. L’attualità del tema è recentemente riemersa a livello internazionale sull’onda della discussione attorno al computational thinking, il pensare in termini di elaborazione di informazioni, che tra l’altro ha determinato importanti interventi nei curricula di alcuni paesi europei. In queste pagine vorrei quindi condividere con il lettore alcune riflessioni, e stimolarne di sue personali, che mi auguro possano contribuire a vedere l’informatica nella scuola in una prospettiva più articolata, anche e specialmente da parte di insegnanti che hanno una diversa formazione culturale, scientifica o umanistica, ma che comunque si devono confrontare con essa in ragione della pervasività degli strumenti che ne applicano i principi...
DOI
10.13133/978-88-98533-63-3
Archivio
http://hdl.handle.net/11390/1069959
http://digilab2.let.uniroma1.it/ojs/index.php/Formazione/article/view/269/250
Diritti
closed access
Soggetti
  • didattica dell'inform...

Visualizzazioni
1
Data di acquisizione
Apr 19, 2024
Vedi dettagli
google-scholar
Get Involved!
  • Source Code
  • Documentation
  • Slack Channel
Make it your own

DSpace-CRIS can be extensively configured to meet your needs. Decide which information need to be collected and available with fine-grained security. Start updating the theme to match your nstitution's web identity.

Need professional help?

The original creators of DSpace-CRIS at 4Science can take your project to the next level, get in touch!

Realizzato con Software DSpace-CRIS - Estensione mantenuta e ottimizzata da 4Science

  • Impostazioni dei cookie
  • Informativa sulla privacy
  • Accordo con l'utente finale
  • Invia il tuo Feedback