Logo del repository
  1. Home
 
Opzioni

Welfare transfrontaliero per la vita quotidiana. Modello di sviluppolocale per le regioni di confine. Il caso dell'area transfrontaliera italo-slovena.

Del Bianco, Daniele
2008-04-21
  • Controlled Vocabulary...

Abstract
Questa ricerca è finalizzata alla rilevazione, mediante l’utilizzo di sistemi qualitativi e l’elaborazione di dati quantitativi applicati a cinquantatre aree di confine europee, dello stato attuale della cooperazione transfrontaliera in Europa, considerando gli attori, le forme e gli obiettivi con particolare riferimento al processo euroregionale. Inferendo dal ragionamento suddetto, l’ipotesi che sottintende lo studio è che l’attuazione di meccanismi di welfare transfrontaliero, coordinati da strutture Euroregionali, non solo riescano ad elaborare un modello di sviluppo locale integrato, originale ed applicabile a contesti segnati dall’esistenza di un confine, ma anche a legittimarne maggiormente la dimensione transfrontaliera dell’integrazione tanto a livello culturale ed economico che istituzionale. La ricerca è, quindi, articolata in due parti. La prima parte è tesa ad inquadrare i concetti teorici preliminari di confine e cooperazione transfrontaliera, ed euroregione, sviluppandoli poi attraverso l’analisi e la valutazione della cooperazione transfrontaliera in Europa, con particolare riferimento alle variabili euroregionali. La seconda parte è dedicata al delineamento strutturale dei concetti di sviluppo locale e di welfare, sovrapponendoli, al fine di riferirli ad una dimensione strettamente transfrontaliera ed estrapolare così i fattori che ne rendono possibile l’attuazione. Il modello di welfare transfrontaliero così elaborato è stato applicato al contesto transfrontaliero italo-sloveno, analizzato in base alla qualità del processo cooperativo transfrontaliero in esso attivato, alle prospettive euroregionali ad esso proprie, al terzo settore transfrontaliero, ed al progresso della cooperazione istituzionale nel settore della sanità transfrontaliera.
Archivio
http://hdl.handle.net/10077/2698
Diritti
open access
Soggetti
  • Politiche transfronta...

Visualizzazioni
2
Data di acquisizione
Apr 19, 2024
Vedi dettagli
google-scholar
Get Involved!
  • Source Code
  • Documentation
  • Slack Channel
Make it your own

DSpace-CRIS can be extensively configured to meet your needs. Decide which information need to be collected and available with fine-grained security. Start updating the theme to match your nstitution's web identity.

Need professional help?

The original creators of DSpace-CRIS at 4Science can take your project to the next level, get in touch!

Realizzato con Software DSpace-CRIS - Estensione mantenuta e ottimizzata da 4Science

  • Impostazioni dei cookie
  • Informativa sulla privacy
  • Accordo con l'utente finale
  • Invia il tuo Feedback