La fisica su YouTube. Analisi delle strategie comunicative nei contenuti multimediali edutainment sulla piattaforma video YouTube: il caso studio della fisica
Il fenomeno dei video di argomento scientifico che stanno a metà fra la didattica
e l’intrattenimento, definiti edutainment, ha raggiunto proporzioni considerevoli.
Sulla piattaforma di condivisione video YouTube si parla di astronomia, chimica e
meccanica quantistica disegnando figure stilizzate in stop motion o mostrando esperimenti
a volte talmente semplici da essere ricreati a casa, altre volte spettacolari.
Titoli come "Is it Better to Walk or Run in the Rain?" o "Levitating Barbecue!
Electromagnetic Induction" solleticano la curiosità dello spettatore, invogliandoli ad
aprire così una finestra sul mondo della scienza.
I protagonisti in ambito fisico sono i canali Veritasium con 2.515.299 iscritti al
canale, MinutePhysics con 2.835.787 iscritti e Vsauce che ormai ha raggiunto gli
8.896.816 iscritti, per un totale di 817 milioni di visualizzazioni. Un fenomeno di
grande portata, e in crescita, che ancora manca di una analisi critica completa volta
a comprendere quali siano le strategie comunicative che hanno portato questi video
ad avere un tale successo.
Obiettivo di questa tesi è analizzare quali siano i fattori contenutistici determinanti
nel decretare la popolarità di questi video, studiando le strategia comunicative
che vengono applicate dagli autori.