Logo del repository
  1. Home
 
Opzioni

PER UN USO INCLUSIVO DELLA LINGUA ITALIANA: LA TRADUZIONE DI MARTINA TESTA DEL PERSONAGGIO NON BINARIO DI MORGAN IN RAGAZZA, DONNA, ALTRO

Francesca D'Alessio
2023
  • book part

Abstract
Nel panorama italiano il dibattito su un possibile uso più inclusivo della lingua è ancora molto acceso. Così come si discute vivacemente sull’utilizzo di termini al femminile riguardanti ruoli e mestieri per molto tempo ricoperti soltanto da uomini ed oggi svolti anche da donne (si pensi al clamore degli ultimi anni scaturito dall’uso di termini come ministra, avvocata, sindaca o ingegnera), allo stesso modo ci si trova ben lontani da una soluzione che metta d’accordo tutti quando ci si riferisce ad un uso più inclusivo dell’italiano nei confronti di persone che si identificano come non binarie, ovvero che «a prescindere dal sesso attribuito alla nascita, non riconosc[ono] di appartenere al genere maschile né a quello femminile». Se a far scalpore sono ancora termini la cui formazione non è ostacolata in nessun modo dalle norme grammaticali dell’italiano (come nel caso del già citato avvocata da avvocato facilmente ottenibile attraverso il processo di mozione), il possibile impiego di soluzioni inclusive per le persone non binarie (come l’utilizzo dell’asterisco, della chiocciola o del tanto discusso schwa) è reso ancora più complesso dalla difficoltà da parte dei parlanti di concepire un qualcosa che si avvicini, per quanto possibile, ad un genere grammaticale neutro all’interno di una realtà linguistica, quella dell’italiano, che non lo prevede.
Archivio
https://hdl.handle.net/11390/1269286
https://ricerca.unityfvg.it/handle/11390/1269286
Diritti
closed access
Soggetti
  • Linguaggio inclusivo,...

google-scholar
Get Involved!
  • Source Code
  • Documentation
  • Slack Channel
Make it your own

DSpace-CRIS can be extensively configured to meet your needs. Decide which information need to be collected and available with fine-grained security. Start updating the theme to match your nstitution's web identity.

Need professional help?

The original creators of DSpace-CRIS at 4Science can take your project to the next level, get in touch!

Realizzato con Software DSpace-CRIS - Estensione mantenuta e ottimizzata da 4Science

  • Impostazioni dei cookie
  • Informativa sulla privacy
  • Accordo con l'utente finale
  • Invia il tuo Feedback