Logo del repository
  1. Home
 
Opzioni

Collaborazione e avanzamenti cognitivi nella professionalità docente: indagare la shared epistemic agency

Urbani, Chiara
2025
  • Controlled Vocabulary...

Abstract
Lo sviluppo e la qualificazione professionale docente risentono delle dinamiche col¬laborative che contraddistinguono l’ambiente lavorativo. Lo studio intende esplo¬rare e descrivere le caratteristiche di azione epistemica condivisa o shared epistemic agency che due gruppi di docenti/studenti iscritti al percorso di specializzazione sul sostegno (TFA) dell’Università degli Studi di Trieste esprimono nell’affrontare compiti collaborativi, producendo avanzamenti di conoscenza. Lo studio di caso, condotto su due gruppi impegnati in compiti progettuali, ha permesso di descri¬vere alcune caratteristiche dell’agency, mentre altri strumenti qualitativi (rapporti di autovalutazione, focus group) hanno evidenziato e approfondito il senso delle azioni intraprese. L’approccio multi-method di tipo qualitativo ha permesso di ri¬levare l’esistenza di alcune criticità nell’azione collaborativa congiunta che informa il ripensamento progettuale dei percorsi di formazione dei docenti, declinandoli in chiave tecnico-collaborativa e umanistico-esistenziale.
Archivio
https://ricerca.unityfvg.it/handle/123456789/456836
Soggetti
  • Teacher agency

  • teacher education

  • shared epistemic agen...

  • apprendimento collabo...

  • formazione docente

google-scholar
Get Involved!
  • Source Code
  • Documentation
  • Slack Channel
Make it your own

DSpace-CRIS can be extensively configured to meet your needs. Decide which information need to be collected and available with fine-grained security. Start updating the theme to match your nstitution's web identity.

Need professional help?

The original creators of DSpace-CRIS at 4Science can take your project to the next level, get in touch!

Realizzato con Software DSpace-CRIS - Estensione mantenuta e ottimizzata da 4Science

  • Impostazioni dei cookie
  • Informativa sulla privacy
  • Accordo con l'utente finale
  • Invia il tuo Feedback