Logo del repository
  1. Home
 
Opzioni

La musica nel cinema di Paolo Virzì

CALABRETTO, Roberto
2011
  • book part

Abstract
Nel cinema di Virzì la musica è presente a più livelli e si presta a letture stratificate, talvolta rendendo inadeguate le tradizionali categorie con cui la colonna sonora viene abitualmente analizzata. Scorrendo la filmografia del regista livornese, notiamo come la musica adempia alla consueta, ma mai scontata, funzione di commento alle immagini in movimento ma, allo stesso tempo, è facile constatare come l’ampio utilizzo delle canzoni s’imponga come elemento che più di tutti caratterizza l’ambiente sonoro dei diversi film. Non mancano i ricorsi frequenti alla musica classica che spesso ‘presta’ i temi di note opere al racconto, quasi fossero anch’essi melodie di canzoni, e le frequentissime situazioni diegetiche che vedono i protagonisti alle prese con strumenti oppure improvvisarsi nelle vesti di cantanti. Molte volte la musica giunge ad essere una chiave di lettura fondamentale del film stesso permettendo al regista di affidare le segrete istanze dei suoi racconti proprio al linguaggio sonoro.
Archivio
http://hdl.handle.net/11390/868780
Diritti
metadata only access
Soggetti
  • Paolo Virzì

  • Musica per film

  • Franco Piersanti

  • Storia del cinema ita...

google-scholar
Get Involved!
  • Source Code
  • Documentation
  • Slack Channel
Make it your own

DSpace-CRIS can be extensively configured to meet your needs. Decide which information need to be collected and available with fine-grained security. Start updating the theme to match your nstitution's web identity.

Need professional help?

The original creators of DSpace-CRIS at 4Science can take your project to the next level, get in touch!

Realizzato con Software DSpace-CRIS - Estensione mantenuta e ottimizzata da 4Science

  • Impostazioni dei cookie
  • Informativa sulla privacy
  • Accordo con l'utente finale
  • Invia il tuo Feedback