Logo del repository
  1. Home
 
Opzioni

Il libellus “tirato a lucido”. Tradizione e innovazione dei motivi letterari nella prefazione all’Hexaemeron di Eugenio di Toledo

Prontera, Alessia
2021
  • Controlled Vocabulary...

Abstract
L’articolo fornisce uno studio completo dei modelli letterari dell’epigramma prefatorio dell’Hexaemeron di Eugenio di Toledo, mettendo in luce i procedimenti di rifunzionalizzazione dei paradigmi letterari relativi al topos della Anrede an das Buch (Orazio, Marziale, Optaziano Profirio, Ausonio), alla luce del controverso rapporto che legava il poeta a Chidasvinto. Inoltre, la traduzione e l’analisi della epistola dedicatoria al re visigoto illustrano la logica e le caratteristiche della prosa dell’autore. Infine, il confronto formale tra l’epigramma e la recapitulatio sex dierum conclusiva dimostra l’intenzione consapevole di Eugenio di ricreare un’opera degna di un epigono dei grandi filologi e della biblioteca del re Chindasvinto.
DOI
10.13137/978-88-5511-256-7/32270
Soggetti
  • Eugenio di Toledo

  • Draconzio

  • Chindasvinto

  • Eugenius of Toledo

  • Dracontius

  • Chindasvintus

Visualizzazioni
7
Data di acquisizione
Apr 19, 2024
Vedi dettagli
google-scholar
Get Involved!
  • Source Code
  • Documentation
  • Slack Channel
Make it your own

DSpace-CRIS can be extensively configured to meet your needs. Decide which information need to be collected and available with fine-grained security. Start updating the theme to match your nstitution's web identity.

Need professional help?

The original creators of DSpace-CRIS at 4Science can take your project to the next level, get in touch!

Realizzato con Software DSpace-CRIS - Estensione mantenuta e ottimizzata da 4Science

  • Impostazioni dei cookie
  • Informativa sulla privacy
  • Accordo con l'utente finale
  • Invia il tuo Feedback