Logo del repository
  1. Home
 
Opzioni

«...l’unica azione espressiva forse, alta e indefinibile come le azioni della realtà». Pasolini e la musica.

CALABRETTO, Roberto
2000
  • journal article

Periodico
MUSICA/REALTA'
Abstract
I rapporti di Pasolini con la musica sono molto complessi. La musica nella sua parabola artistico-esistenziale non costituisce un semplice oggetto d’indagine, come potrebbe invece esserlo in una monografia dedicata ad altri registi o scrittori. Il mondo dei suoni, che ugualmente è presente nella sua biografia e incessantemente nella sua poetica, è invece una delle chiavi primarie per accedere al suo pensiero. Nel passare in rassegna i principali momenti di questo universo - un universo che spazia da Bach alla musica etnica, dal cabaret di Laura Betti alla canzone d’autore - l'articolo cerca così di mettere in risalto come le 'passioni' musicali di Pasolini nascano proprio da questo sentire e, allo stesso tempo, siano straordinariamente in sintonia con i percorsi della sua parabola di intellettuale ed esistenziale in senso lato.
Archivio
http://hdl.handle.net/11390/675824
Diritti
metadata only access
Soggetti
  • Pier Paolo Pasolini

  • Musica per film

  • Musica e letteratura

Visualizzazioni
4
Data di acquisizione
Apr 19, 2024
Vedi dettagli
google-scholar
Get Involved!
  • Source Code
  • Documentation
  • Slack Channel
Make it your own

DSpace-CRIS can be extensively configured to meet your needs. Decide which information need to be collected and available with fine-grained security. Start updating the theme to match your nstitution's web identity.

Need professional help?

The original creators of DSpace-CRIS at 4Science can take your project to the next level, get in touch!

Realizzato con Software DSpace-CRIS - Estensione mantenuta e ottimizzata da 4Science

  • Impostazioni dei cookie
  • Informativa sulla privacy
  • Accordo con l'utente finale
  • Invia il tuo Feedback