Logo del repository
  1. Home
 
Opzioni

Dalla bottega rinascimentale alla bottega digitale: per un nuovo modello di impresa umanistica

QUALIZZA GABRIELE
•
Cavallo, Daniela
•
Maguolo, Michela
2019
  • Controlled Vocabulary...

Periodico
Tigor. Rivista di scienze della comunicazione e di argomentazione giuridica
Abstract
L’articolo propone un insieme di riflessioni, preliminari a un più ampio lavoro di ricerca, dedicato all’evoluzione del modello della bottega “rinascimentale” verso il nuovo concetto di bottega “digitale”. In un contesto fortemente segnato dalla rivoluzione digitale la bottega “rinascimentale” si propone infatti come “modello” imprenditoriale fortemente orientato all’innovazione: un ambiente ideale per i lavoratori della knowledge economy, che non è solo caratterizzata dalla presenza di tecnologie avanzate, ma implica anche innovative modalità di acquisizione e di formazione del sapere, di confronto e di condivisione delle conoscenze. Come esemplificato dall’analisi del caso Brunello Cucinelli, l’impresa si trasforma dunque in una comunità di pratica, ove interno ed esterno si pongono in una condizione di permanente “conversazione”, con l’obiettivo di generare valore condiviso, conciliando le ragioni del business e quelle della collettività. This essay proposes a set of reflections as the basis for a wider research work on the evolution of the model of the Renaissance workshop towards the new concept of a digital workshop. In a context strongly influenced by the digital revolution, the renaissance bottega appears as an entrepreneurial model vigorously innovation-oriented. The ideal environment for those who work within the Knowledge economy, which is not only characterized by the presence of advanced technologies. In fact it implies innovative ways of knowledge development, acquisition and sharing. As the Brunello Cucinelli study-case demonstrates, the enterprise turns into an operative community where the inner organization and the external world are engaged in a permanent conversation with the aim to generate shared values, by reconciling the issues of business and the requirements of collectivity.
Archivio
http://hdl.handle.net/10077/29406
Diritti
open access
Soggetti
  • Bottega “Rinascimenta...

  • Conoscenza generativa...

  • Distretto industriale...

  • Locale/Globale

  • Adhocrazia

  • “Renaissance” Worksho...

  • Generative Knowledge

  • Industrial District

  • Community

  • Adhocracy

Visualizzazioni
2
Data di acquisizione
Apr 19, 2024
Vedi dettagli
google-scholar
Get Involved!
  • Source Code
  • Documentation
  • Slack Channel
Make it your own

DSpace-CRIS can be extensively configured to meet your needs. Decide which information need to be collected and available with fine-grained security. Start updating the theme to match your nstitution's web identity.

Need professional help?

The original creators of DSpace-CRIS at 4Science can take your project to the next level, get in touch!

Realizzato con Software DSpace-CRIS - Estensione mantenuta e ottimizzata da 4Science

  • Impostazioni dei cookie
  • Informativa sulla privacy
  • Accordo con l'utente finale
  • Invia il tuo Feedback