Logo del repository
  1. Home
 
Opzioni

Crisis Communication. Gestire la comunicazione aziendale quando accade l’imprevisto

Adriani, Roberto
2013
  • Controlled Vocabulary...

Abstract
L’articolo offre una panoramica, e un approfondimento al tempo stesso, di una particolare disciplina delle scienze della comunicazione. La comunicazione in caso di crisi (o crisis communication). Con questa definizione s’intende la gestione delle attività di comunicazione che un’azienda implementa quando si verifica un avvenimento suscettibile di danneggiarne l’immagine aziendale. Questi avvenimenti possono essere molteplici, i più frequenti: incidenti in stabilimenti, prodotti difettosi, boicottaggio, licenziamenti, danni all’ambiente. Tuttavia la comunicazione di crisi non è una disciplina esclusiva del mondo aziendale ma di qualunque tipo di organizzazione. Si pensi ad esempio alla Protezione Civile, o alle istituzioni pubbliche in generale, in occasione di gravi emergenze quali terremoti, inondazioni, attentati terroristici ecc... L’articolo si struttura in due sezioni. La prima dedicata alle tecniche di preparazione del piano di comunicazione di crisi in modo che l’azienda non sia colta impreparata qualora l’incidente si verifichi davvero. La seconda approfondisce nel concreto le corrette modalità di gestione della comunicazione dal momento in cui la crisi esplode. Infine, sempre seguendo questa bipartizione, l’articolo offre una preliminare indagine su come trattare la comunicazione sui social media, posto che si tratta di mezzi di comunicazione totalmente diversi da quelli tradizionali. Il lavoro vuole inoltre mettere in evidenza le modalità precipue di interazione tra i soggetti che accedono ai social media, e le loro diversità con le logiche tradizionali della comunicazione aziendale. Il capitolo sui social media è da intendersi come assolutamente introduttivo. Trattandosi infatti di un tema molto ampio e di estrema attualità, se ne rimanda l’approfondimento a successivi lavori sull’argomento.
Archivio
http://hdl.handle.net/10077/8856
Diritti
open access
Soggetti
  • Crisi

  • Prevenzione

  • Reputazione

  • Immagine

  • Social media

  • Realzione

  • Influencer

  • Opinione

Visualizzazioni
1
Data di acquisizione
Apr 19, 2024
Vedi dettagli
google-scholar
Get Involved!
  • Source Code
  • Documentation
  • Slack Channel
Make it your own

DSpace-CRIS can be extensively configured to meet your needs. Decide which information need to be collected and available with fine-grained security. Start updating the theme to match your nstitution's web identity.

Need professional help?

The original creators of DSpace-CRIS at 4Science can take your project to the next level, get in touch!

Realizzato con Software DSpace-CRIS - Estensione mantenuta e ottimizzata da 4Science

  • Impostazioni dei cookie
  • Informativa sulla privacy
  • Accordo con l'utente finale
  • Invia il tuo Feedback