Logo del repository
  1. Home
 
Opzioni

Modulazione della microflora intestinale come strategia di controllo nei confronti della Rainbow Trout Gastro Enteric sindrome (RTGE)

Sarti M
•
Cervellone F
•
Giusto C
altro
MANZANO, Marisa
2008
  • conference object

Abstract
La Rainbow Trout Gastro Enteric Syndrome (RTGE) è una patologia emergente della trota iridea (Oncorhynchus mykiss), diagnosticata per la prima volta in Europa nel 1992 in Francia. In Italia è stata segnalata per la prima volta nel 2001, diffondendosi negli anni successivi in maniera piuttosto rapida e arrivando a rappresentare un serio problema per la troticoltura nazionale. L‟RTGE si manifesta con una mortalità solitamente non elevata associata ad un forte calo del feed intake, peggioramento generalizzato delle performance zootecniche e delle condizioni ambientali delle vasche di allevamento, nelle quali si assiste ad un evidente aumento dei solidi sospesi, con feci collose e biancastre. L‟agente eziologico dell‟RTGE è Candidatus arthromitus, batterio strettamente anaerobio che alberga l‟intestino della trota iridea a temperature superiori ai 14-15°C. L‟importanza della microflora intestinale nei pesci ai fini del mantenimento dello stato di salute degli animali è oggetto negli ultimi anni di un crescente interesse da parte della ricerca: dal momento che l‟organo di elezione del C. arthromitus è appunto l‟intestino, appare evidente che la modulazione della microflora intestinale medesima potrebbe utilmente concorrere alla messa a punto di una strategia di controllo nei confronti dell‟RTGE. Obiettivo del presente lavoro è stato appunto verificare in campo l‟effetto di una dieta contenente estratti naturali di origine vegetali sulla modulazione della microflora intestinale della trota iridea e sulla resistenza nei confronti dell‟RTGE. Sono state utilizzate trote iridee di taglia inziale intorno ai 250 grammi soggette a diversi protocolli di alimentazione con la dieta sperimentale. Campioni dell‟intestino sono stati analizzati mediante la tecnica “Denaturing Gradient Gel Electrophoresis” (DGGE) per verificare la composizione della microflora intestinale, e l‟andamento della mortalità è stato registrato. La dieta sperimentale ha effettivamente modificato la composizione del microbiota intestinale e si è dimostrata efficace nel ritardare l‟inizio della mortalità da RTGE rispetto al controllo. Per quanto l‟interpretazione del possibile rapporto tra i risultati della DGGE e le osservazioni cliniche sul campo richieda ulteriori conferme ed approfondimenti, i risultati del presente lavoro supportano l‟ipotesi dell‟importanza della modulazione della microflora intestinale ai fini del controllo dell‟RTGE, aprendo la strada ad ulteriori sviluppi.ITALIANO
Archivio
http://hdl.handle.net/11390/853917
Diritti
closed access
Soggetti
  • Rainbow trout

Visualizzazioni
3
Data di acquisizione
Apr 19, 2024
Vedi dettagli
google-scholar
Get Involved!
  • Source Code
  • Documentation
  • Slack Channel
Make it your own

DSpace-CRIS can be extensively configured to meet your needs. Decide which information need to be collected and available with fine-grained security. Start updating the theme to match your nstitution's web identity.

Need professional help?

The original creators of DSpace-CRIS at 4Science can take your project to the next level, get in touch!

Realizzato con Software DSpace-CRIS - Estensione mantenuta e ottimizzata da 4Science

  • Impostazioni dei cookie
  • Informativa sulla privacy
  • Accordo con l'utente finale
  • Invia il tuo Feedback