In questo laboratorio i ragazzi della classe terza (età 16-17 anni) del Liceo Linguistico
Europeo “Paolino d’Aquileia” (Gorizia), accompagnati dalla loro insegnante, hanno
creato un percorso, articolato in più postazioni-gioco, volto a sviluppare l’intuizione sul
concetto di equivalenza, in maniera quanto più semplice e naturale possibile, affinché
anche i visitatori più piccini (a partire dalla classe terza della scuola primaria) potessero
orientarsi con successo. Partendo dall’equivalenza tra figure piane, si è analizzato il legame
con il concetto di congruenza. Si è passati poi all’equivalenza tra solidi, introducendo
anche il principio di Cavalieri e il metodo degli indivisibili, proponendo ai visitatori
più grandi anche l’analisi (e simulazione con Cabri) di due teoremi di Torricelli, studiati
dall’originale in latino, in cui si prova l’equivalenza tra una sfera e un cono, con altezza
pari al raggio della sfera, e raggio del cerchio di base pari al diametro della sfera.