Il nuovo carattere ‘sentimentale’ della poesia epica di Virgilio si manifesta in modo particolare nel quarto libro dell’Eneide. Il lettore è coinvolto dagli eventi così che essi acquisiscono per lui un valore ‘tragico’, che trascende le necessità della narrazione epica. Il quarto libro inoltre, ha una certa autonomia dalla storia, essendo fortemente orientato verso una climax tragica, in cui la correlazione tra caratteri sentimentali, autore e lettore raggiunge l'apice. Questa mescolanza di energie garantisce la ‘plasticità’ individuale del testo virgiliano, un testo che è di per sé chiaro e attivo, e pretende una lettura ‘mimetica’ più che una freddamente intellettuale, come stabilita in parte dagli studi moderni su questo argomento. The new ‘sentimental’ character of Virgil’s epic poetry is manifest in a special way in the fourth book of the Aeneid. The reader is implicated by the events so that they acquire for him a 'tragic' value which transcends their needs within the epic narration. The fourth book, moreover, is endowed with a certain autonomy within the story, being strongly oriented towards a tragic climax in which the correlation between sentimental characters, author and reader is at its strongest. This mingling of energies ensures the individual 'plasticity' of the Virgilian text, a text which in itself is clear and active, and requires a 'mimetic' reading rather than a coldly intellectual one, as stated in part of the modern scholarship on this subject.