Logo del repository
  1. Home
 
Opzioni

Il teatro a scuola

QUAZZOLO, PAOLO
2014
  • journal article

Periodico
QUADERNI CIRD
Abstract
A partire dagli anni Sessanta il teatro entra per la prima volta a scuola, proponendo una serie di tecniche volte a migliorare l’affiatamento del gruppo e promuovendo l’idea di una scuola come luogo in cui discenti e docenti crescono assieme. Nel corso degli anni Settanta l’animazione svolge importanti attività destinate soprattutto a superare le negatività legate all’ambito scolastico, perseguendo nuove strategie didattiche. Entrata in crisi negli anni Ottanta, l’animazione è stata sostituita dal “Teatro Ragazzi”, ossia una forma di teatro gestita da professionisti e appositamente pensata per un pubblico di giovani. A partire dagli anni Novanta si assiste a una nuova evoluzione che porta alla nascita di manifestazioni denominate ”Palio Teatro Scuola”: vere e proprie competizioni tra istituti scolastici, ove a salire sul palcoscenico sono gli studenti. Oggi, al fianco dell’idea del “fare teatro” si sta riaffermando l’idea del “vedere teatro”, tuttavia con nuove metodologie che pongono il pubblico studentesco sul medesimo piano di quello adulto.
Archivio
http://hdl.handle.net/11368/2834438
http://www.openstarts.units.it/dspace/handle/10077/10764
Diritti
metadata only access
Soggetti
  • Teatro, Scuola, Teatr...

Visualizzazioni
1
Data di acquisizione
Apr 19, 2024
Vedi dettagli
google-scholar
Get Involved!
  • Source Code
  • Documentation
  • Slack Channel
Make it your own

DSpace-CRIS can be extensively configured to meet your needs. Decide which information need to be collected and available with fine-grained security. Start updating the theme to match your nstitution's web identity.

Need professional help?

The original creators of DSpace-CRIS at 4Science can take your project to the next level, get in touch!

Realizzato con Software DSpace-CRIS - Estensione mantenuta e ottimizzata da 4Science

  • Impostazioni dei cookie
  • Informativa sulla privacy
  • Accordo con l'utente finale
  • Invia il tuo Feedback