Logo del repository
  1. Home
 
Opzioni

Didattica a distanza (anche per i più giovani)

Anghela Maria Sugliano
•
Gisella Paoletti
2022
  • journal article

Periodico
BRICKS
Abstract
La Sessione “Didattica a distanza (anche per i più giovani)” nell’ambito del convegno nazionale Didamatica 2020, ha visto presentati 9 lavori centrati sulle esperienze di e-learning con gli studenti della Scuola. Ogni lavoro ha centrato l’attenzione su un aspetto specifico del fare didattica a distanza in ambito scolastico: diversi temi, diverse metodologie, diversi risultati accomunati dall’uso di strumenti digitali per l’erogazione dei contenuti, per supportare gli aspetti relazionali, per supportare le attività di apprendimento individuali e di gruppo. Le visite naturalistiche, il teatro, l’uso di podcast letterari, niente è mancato in questa scuola a distanza. Anzi la lontananza e la necessità hanno stimolato la ricerca e l’adozione di nuovi mezzi che potessero coprire le lacune momentanee. Si è avuto da unaparte un usopiù ricco di strumenti già noti (uno per tutti moodle), dall’altro l’adozione di strumenti di nuova generazione, che ci consentono di fare meglio ciò che facevamo già, ma nel contempo fanno nascere idee nuove (come spreaker, thinglink, ecc.). La maggior parte delle esperienze presentate sono state sperimentate durante il lockdown della primavera 2020 causato della pandemia da Covid-19 e quindi portano con sé elementi legati all’emergenza ma sempre inquadrati nel più ampio contesto delle tecnologie digitali per la didattica. È per questo che dopo la sintesi da ogni contributo cercheremo di evidenziare quali pratiche possano essere viste come ormai consolidate o replicabili in contesti anche non emergenziali, nell’ottica dell’innovazione dei processi formativi oggi ormai non più separabili dall’uso del digitale come elemento tecnico e pedagogico.
Archivio
https://hdl.handle.net/11368/3014296
https://bit.ly/bricks1-2022
Diritti
open access
license:digital rights management non definito
FVG url
https://arts.units.it/bitstream/11368/3014296/1/5_Tema_Sessione5.pdf
Soggetti
  • Personalizzazione

  • Tour virtuali

  • Teatro a distanza

  • Digital humanities

google-scholar
Get Involved!
  • Source Code
  • Documentation
  • Slack Channel
Make it your own

DSpace-CRIS can be extensively configured to meet your needs. Decide which information need to be collected and available with fine-grained security. Start updating the theme to match your nstitution's web identity.

Need professional help?

The original creators of DSpace-CRIS at 4Science can take your project to the next level, get in touch!

Realizzato con Software DSpace-CRIS - Estensione mantenuta e ottimizzata da 4Science

  • Impostazioni dei cookie
  • Informativa sulla privacy
  • Accordo con l'utente finale
  • Invia il tuo Feedback